Formattare vecchio sistema operativo

Buongiorno a tutti! Ho da poco installato linux mint. Avendo qualche dubbio,l’ho installato nella stessa partizione di disco dove c’è ancora Windows. Adesso visto che Linux comincia a piacermi davvero,vorrei capire come formattare la parte di disco dove ho lasciato il vecchio sistema,in modo sicuro senza fare danni! Grazie sia per l’aiuto e anche per avermi accolto :smiling_face:

Ciao, dovresti spiegare che soluzione hai utilizzato per installare Linux Mint, visto che dici di averlo installato nella stessa partizione di Windows… o lo hai installato in una macchina virtuale tipo wsl, VirtualBox o VMware, oppure all’installazione hai scelto quella in dual boot con Windows (e ti ha creato altra partizione), secondo me da Linux Mint dovresti lanciare GParted (se non ce l’hai nell’elenco sotto “Amministrazione” devi installarlo tramite il Gestore Pacchetti, lo lanci e poi verificare le partizioni e postare il risultato senza apportare modifiche, visto che se cancelli qualcosa, tipo una partizione, senza aver fatto un salvataggio prima… perdi quello che cancelli, ok?

Ciao Skrunk!
Grazie per l’aiuto.
Allora, ho seguito un tutorial per creare un dual boot direttamente da windows. Giusto per provare Linux mint. Ho creato una chiavetta con immagine ISO,e con rufus,ho fatto partire il tutto. Adesso, siccome voglio dare maggiore spazio a Linux, ho deciso di eliminare Windows. Però adesso conoscendo poco Linus vorrei evitare di fare danni. Sto seguendo alcuni tutorial e a quanto pare( così mi è sembrato di capire) per poter eliminare il vecchio sistema e regalare spazio al nuovo, dovrei creare una live usando una chiavetta abbastanza capiente. Questo perché da Linux attivo purtroppo non si può fare. Giusto​:thinking:

La soluzione più semplice è quella di reinstallarlo da zero su tutto il disco.

Una soluzione più semplice è quello di:

• avvia una distro GNU/Linux da live con una chiavetta
  • con gparted eliminare le partizioni di windows
  • poi sempre con gparted, allargare la partizione con linux mint
  • potrebbe essere necessario reinstallare grub → GrubEFIReinstall - Debian Wiki

Ricorda che perdi i file quando formatti ! se vuoi maggiori aggiornamenti e il pec permette c’è pure la distribuzione Fedora che aggiorna anche i de KDE , Gnome ecc… è semestrale .Mint ha solo Xfce , Cinnamon e Mate se non erro …