Il socio @ferdi ha notato che i dati della protezione civile sono in licenza non-libera (restrizione non-commerciale) e oltretutto molti volontari in Wikidata si lamentano da sempre sui dati di alcuni comuni italiani non compatibili con Wikidata (dati fuori dal pubblico dominio).
Questo venerdì 9 aprile 2021 ore 16:00 Wikimedia Italia terrà una call con l’associazione onData, la quale ha già aiutato AgID a scrivere le linee guida sulle licenze per i comuni italiani e può far quindi fronte comune con Wikimedia Italia e Italian Linux Society per fixare i due problemi citati.
Ci sarebbero tante cose da dire ad AgID, ma forse non sono molto pertinenti con l’attivita’ ed i temi di OnData.
Una cosa che mi piacerebbe fare - e non sono ancora riuscito a fare - e’ mettere insieme un crawler che indicizzi le sezioni “amministrazione trasparente” degli enti pubblici, sia per accedere pure a quelle che ne inibiscono l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca classici via robots.txt sia per aver modo di spulciarle in modo esplicito (anziché rovistare tra i risultati generici che possono fornire Google e simili).
Di smettere di dire che i file .docx/.xlsx/ecc prodotti dalle PA non sono standard perché sono in formato OOXML transitional invece di strict, e quindi smettere di permettere e difendere quel formato.
ILS potrebbe farsi carico di azioni legali, a questo scopo potrebbe essere destinata una parte della liquidità in cassa, concordando con gli avvocati parcelle remunerative anche in funzione del risultato.