Esportare PDF in formato leggero

Ciao a tutti, da circa un mese sto cercando di utilizzare GIMP come sostitutivo di altri programmi a pagamento.
Sto provando a creare un PDF a più pagine, gestendolo su GIMP come un’immagine a più livelli; purtroppo vedo che quando esporto, ottengo dei file da 70 MB, il che mi causa molto problemi, perché è un file molto grande che non posso inviare né usare per la visualizzazione web.
Mi chiedevo se esistessero delle altre soluzioni verosimili per creare un PDF normale o se forse sto sbagliando strumento.

Per ora grazie un saluto.

FIUX

Non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi fare ma ti suggerisco di creare il documento con LibreOffice Writer e poi di esportarlo in PDF.

Ciao e benvenuto nel forum!

Diciamo che in buona parte ti sei risposto da solo. A quanto leggo dal tuo post, hai creato più livelli e usi ciascuno per fare una pagina.

Gimp è un editor di grafica raster, quindi ogni livello è formato da un reticolo di pixel. Non hai elementi vettoriali come testo, rettangoli o linee.

Ogni “pagina” che esporti sarà una grossa immagine raster. Quindi è del tutto normale che tu ottenga un PDF molto pesante.

Per creare documenti PDF vettoriali puoi usare applicazioni che gestiscano i documenti formandoli a partire da elementi vettoriali, come Inkscape (dove però il multi-pagina te lo devi gestire tu), Scribus o LibreOffice.

Io uso spesso Gimp per creare pdf, o più spesso per convertire pdf vettoriali in immagini quando sono documenti che devo inviare.

Gimp crea PDF monopagina, quindi fai con Gimp le singole pagine e poi mettile assieme, io uso PDF ARRANGER (ottimo per questa funzione).

Come ti hanno detto altri il PDF generato da Gimp contiene un’immagine; immagine grande = PDF grande. Quindi cerca di ridurre l’immagine su cui lavori a risoluzioni e dimensioni minime accettabili, verifica se puoi convertire in scala di grigi, ecc…

Personalmente ho verificato empiricamente che le dimensioni dell’immagine nel PDF sono più grandi di quelle che si possono ottenere con formati immagine, ipotizzo che la compressione nel PDF non sia ottimale, ma non ho mai indagato con attenzione questo aspetto.