Buon giorno.
Per predisporre le bozze di file da mandare al nostro stampatore uso Gimp da diverso tempo ma il grafico del tipografo usa Photoshop e Ilustrator. Quando esporto in formato .psd a lui i livelli testuali arrivano come livelli immagini e quindi non rielaborabili per essere impaginati e/o lavorati.
C’è un modo per far si che io possa generare un file per utenti photoshop che mantenga i livelli di testo come tali, e quindi lavorabili ?
Grazie
la butto li…e se provassi con un convertitore prima di spedirla ?
Il problema è che PSD non è un formato aperto, Adobe mantiene il segreto su taluni aspetti da quì, l’impossibilità di usare il PSD al 100% al di fuori di Photoshop, per ottenere il massimo devi necessariamente pagare un piano di abbonamento di Adobe Photoshop CC.
In alternativa i PSD possono essere aperti solo da alcuni programmi che ne riconoscono il formato del file.
GIMP è tra quei programmi che riconosce il formato PSD e può effettivamente elaborarne i singoli livelli.
Il rovescio della medaglia è che alcuni livelli non sono leggibili da GIMP ad es.: i livelli smart, i livelli testo, i livelli colori etc., sono di fatto rasterizzati in modo che GIMP possa lavorare con loro.
Il salvataggio su PSD potrebbe rovinare il file se si intende riaprirlo in Photoshop successivamente; conviene sempre salvare nel formato di GIMP e cioè XCF per successive elaborazioni sicuri di non perdere nessun particolare.
Naturalmente, quando Gimp esporta in PSD la situazione è capovolta evidente che non riesce a convertire il testo per cui questo viene rasterizzato e non più modificabile.
In linea di massima, se mandi dei file a stampare, salvali sempre in PDF.
Il tipografo sarà contento e non ci saranno problemi.