Esportare impostazioni personali linux mint

Buongiorno, cerco di spiegarmi. Utilizzo Linux Mint da pochi mesi e sono più che soddisfatto. Ho due PC e su entrambi ho installato Linux Mint in dual boot e ho installato gli stessi programmi su entrambi (Thunderbird, Brave ed altri). Poi ho cominciato a personalizzare i programmi, sfondi, caratteri, notifiche etc. Uno dei due pc è rimasto indietro con le personalizzazioni e adesso vorrei esportare “le personalizzazioni a me gradite” da un pc all’altro. Ho due root, quella “/” e quella “/home”. Dove sono le mie personalizzazioni, nella directory “/home” ? forse nei “file nascosti”? Con un backup riesco a trasportarmi tutto nel secondo pc o c’è un sistema più semplice? Grazie in anticipo per l’aiuto.

…comunque cercando sul web (non pensavo ci fosse una risposta) ho trovato questo:

Per esportare le impostazioni personali su Linux, è possibile utilizzare diversi metodi a seconda dell’ambiente e delle preferenze. Un approccio comune consiste nel creare un backup dei file di configurazione, che spesso si trovano nelle cartelle nascoste della home directory, come .config, .local, .kde o .share. Utilizzando il comando tar, è possibile comprimere queste cartelle in un archivio. Ad esempio, per salvare le impostazioni principali, si può eseguire:

tar czvf impostazioni-linux.tar.gz ~/.config/ ~/.local/ ~/.kde/

Questo comando crea un file compresso impostazioni-linux.tar.gz contenente i principali file di configurazione. Per un backup più completo, inclusi altri file personali, si può utilizzare:

tar czvf impostazioni-linux.tar.gz ~/

È consigliabile crittografare il backup per proteggere informazioni sensibili come password o segnalibri, utilizzando gpg:

gpg -c impostazioni-linux.tar.gz

Dopo la crittografia, il file non crittografato può essere eliminato con rm impostazioni-linux.tar.gz. Per ripristinare il backup, si decripta il file con gpg e si estrae con tar xzvf impostazioni-linux.tar.gz -C ~/.

Per un’alternativa grafica, strumenti come Deja Dup semplificano il processo di backup e ripristino senza l’uso del terminale, consentendo di salvare le impostazioni con pochi clic. Inoltre, se si utilizza un ambiente desktop come KDE, è possibile utilizzare strumenti specifici come KBackup per gestire il backup delle impostazioni.

È importante notare che alcuni file di configurazione possono essere specifici dell’applicazione o del sistema, e che estensioni o pacchetti aggiuntivi devono essere reinstallati separatamente, anche se le impostazioni principali vengono ripristinate.

me lo segno qui così me lo ricordo e, se funziona, ho risolto ! :rofl: