Errore persistente con dpkg --verify su Linux Mint dopo reinstallazione pulita

Ciao a tutti, sono Marco e sono nuovo nel mondo di Linux. Sto usando Linux Mint da poco più di 3 settimane e sto affrontando un problema che non riesco a risolvere.

Descrizione del problema: Quando eseguo il comando sudo dpkg --verify, ricevo una serie di errori relativi a file di sistema, tra cui alcuni file di configurazione e icone di applicazioni. Gli errori che vedo sono simili a questi:

??5??????   /usr/lib/firefox/distribution/distribution.ini
??5??????   /usr/share/applications/libreoffice-draw.desktop
??5??????   /usr/share/icons/gnome/16x16/places/debian-swirl.png
??5??????   /usr/share/icons/gnome/22x22/places/debian-swirl.png
??5??????   /usr/share/icons/gnome/24x24/places/debian-swirl.png
??5??????   /usr/share/icons/gnome/32x32/places/debian-swirl.png
??5??????   /usr/share/icons/gnome/48x48/places/debian-swirl.png
??5??????   /usr/share/icons/gnome/scalable/places/debian-swirl.svg
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/16x16/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/22x22/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/24x24/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/32x32/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/48x48/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/HighContrast/scalable/places/start-here.svg
??5??????   /usr/share/icons/Yaru/16x16/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/Yaru/22x22/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/Yaru/24x24/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/Yaru/32x32/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/icons/Yaru/48x48/places/start-here.png
??5??????   /usr/share/applications/im-config.desktop
??5??????   /usr/share/cups/data/default-testpage.pdf
??5??????   /usr/share/sounds/freedesktop/stereo/device-added.oga
??5??????   /usr/share/sounds/freedesktop/stereo/device-removed.oga
??5??????   /usr/share/applications/info.desktop
??5??????   /etc/cryptsetup-initramfs/conf-hook
??5??????   /usr/share/applications/mate-color-select.desktop

Prove fatte per risolvere il problema:

1. Reinstallazione di Linux Mint (ISO ufficiali da server diversi):
    Ho provato a reinstallare Linux Mint per ben 3 volte. Le ISO sono state tutte scaricate dal sito ufficiale di Linux Mint, ma da server diversi. Ho formattato il sistema per 3 volte e ho reinstallato il sistema operativo con il file ISO scaricato da 3 fonti diverse per escludere eventuali problemi di corruzione dei file di installazione. Nonostante questo, il problema persiste.

2. Aggiornamenti necessari:
    Dopo ogni reinstallazione, ho eseguito esclusivamente gli aggiornamenti necessari che il sistema richiede subito dopo un’installazione pulita. Non ho installato nessun altro software né fatto modifiche alle impostazioni avanzate, se non quelle previste dagli aggiornamenti stessi.

3. Verifica dei pacchetti danneggiati:
    Ho eseguito il comando sudo dpkg --verify per cercare di identificare eventuali pacchetti danneggiati. Gli errori sono stati costanti, anche dopo aver fatto l’installazione pulita.

Il comando che ho usato è il seguente:

sudo dpkg --verify

Questo comando ha restituito una serie di errori, simili a quelli che ho descritto sopra. Ho provato a fare la verifica subito dopo aver fatto l’installazione pulita, con soli gli aggiornamenti necessari fatti.

1. Verifica dei pacchetti con altri comandi:
    Ho provato anche con il comando sudo debsums -s per vedere se ci fossero altri problemi con i pacchetti, ma gli errori persistono.

Il comando che ho usato è:

sudo debsums -s

Anche in questo caso, il comando ha restituito vari file danneggiati.

1. Verifica dei pacchetti obsoleti o rimossi:
    Ho tentato anche di verificare se ci fossero pacchetti obsoleti o rimossi che potessero causare problemi. Ho eseguito i seguenti comandi:
sudo apt autoremove
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean

Questi comandi hanno rimosso pacchetti non necessari, ma gli errori con dpkg --verify sono rimasti.
6. Controllo della configurazione e integrità dei pacchetti:
Dopo aver tentato i comandi sopra, ho anche cercato di forzare una verifica della configurazione dei pacchetti, ma gli errori sono continuati.

Domande: Nonostante tutte le prove fatte, il problema non sembra risolversi. Qualcuno ha già incontrato errori simili o sa come risolverli? Dato che ho fatto una reinstallazione completa 3 volte, credo che il problema non dipenda dalla ISO o dalla fonte del download, ma da qualche configurazione o pacchetto di sistema. È qualcosa di cui dovrei preoccuparmi o è un errore che posso ignorare?

Ogni suggerimento o consiglio sarebbe molto apprezzato!

1 Like

Ciao. Premetto che utilizzo Linux Mint Cinnamon da sei mesi e che senz’ altro ci sarà qualcuno più informato di me per darti le risposte giuste, ma, facendo una semplice ricerca sul web sul comando “dpkg --verify”, da te utilizzato, ho trovato questi argomenti al seguente link:

Sarebbe utile leggere quanto scritto cliccando sul link. ( Da quello che ho capito, il comando da te utilizzato verifica “solo” i files che sono stati aggiornati, restituendo con “???” il nome dei files non “verificabili” in quanto “files di sistema”). La domanda obbligatoria da farti è: Linux Mint funziona? Cioè l’ installazione va a buon fine? Appare la schermata di benvenuto e tutti i programmi precaricati? Se funziona tutto, non mi farei problemi. Il comando da te usato sta facendo il suo lavoro perfettamente. Seconda domanda: che cosa stai cercando di sapere, perché stai usando quel comando?

2 Likes

Non mi sembrano errori.

Io non ho molta esperienza sui comandi Linux, ma se ti viene segnalata un’anomalia sul disco, potrebbe essere utile una scansione completa sul disco.
Potresti affidarti a fcsk.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di avviare linuxMint da Live, come se dovessi installarlo e li dentro, all’avvio del live tiviene data la possibilità di esaminare tutta la superficie del disco.

Buon lavoro.
:wave:

Scusa, ma per evitare ulteriore confusione, mi sembra che il problema sia stato già risolto. Come scrive amreo commentando il post di desmo78: “Non mi sembrano errori”.

Non mi sembrano errori.

In effetti mi domando da cosa ti è venuta la voglia di fare tutti questi controlli con debsums e dpkg --verify …

A me debsums -s (che non avevo mai installato e usato in vita mia…) mi da 4 messaggi che paiono solo avvertimenti. Se a te le cose sono diverse direi che potresti avere un problema hardware…

Buongiorno e grazie a tutti voi per le risposte. Essendo nuova nel mondo Linux, ho preferito chiedere a voi, più esperti. Il sistema funziona correttamente e non ho nessun tipo di problema o anomalia.

2 Likes

Allora tutto a posto