Errore: "Il sistema di pacchetti é danneggiato"

Buongiorno
da qualche tempo sto scoprendo con soddisfazione Linux Mint 22 Cinammon anche e soprattutto grazie ai tutorial di Dario.
Ieri però ho avuto il primo inconveniente: aprendo il Gestore Aggiornamenti ho ricevuto il messaggio « Il sistema di pacchetti é danneggiato ».
Ho provato a spegnere e riaccendere il computer ma ottengo sempre il messaggio di errore.
Come risolvere ?
Grazie in anticipo

L’errore è dovuto probabilmente al fatto che hai spento il computer nel mezzo di un aggiornamento.

Puoi lanciare il comando apt upgrade nel terminale e farci uno screenshot di cosa ti dice?

Cmq secondo me può essere risolto seguendo questa guida: Come risolvere i pacchetti danneggiati in Linux o questa [Risolto] il sistema di pacchetti è danneggiato • Forum Ubuntu-it

(continuando la discussione da Errore: "Il sistema di pacchetti é danneggiato" )

Buongiorno,

grazie per lo screenshot. Se ho compreso correttamente tutto quello che c’è scritto da questo screenshot veramente piccolino e che sfida i miei 10/10 di vista :sunglasses: confermo che nulla è danneggiato. L’output visibile non mostra alcun errore. L’output che è visibile mostra semplicemente dei pacchetti obsoleti e che sono mantenuti di default per aumentare la stabilità del vostro sistema (un po’ lungo a spiegare, ma è così per quelle voci “linux” menzionate - così a bordo continui ad avere la possibilità di avviare quel kernel obsoleto, semmai servisse). Il sistema sta quindi semplicemente suggerendo di poter ripulire facilmente quei pacchetti obsoleti, lanciando quel sudo apt autoremove menzionato lì.

Ma appunto questa schermata non sta segnalando alcun problema in APT :+1: Se c’è un problema, è da un’altra parte.

Approfittando della situazione, se hai già fatto un riavvio del computer di recente e tutto ti funziona, allora puoi fare in totale sicurezza quella pulizia suggerita con sudo apt autoremove. Comunque farlo, o non farlo, non ti cambia niente, liberi solo qualche spazio in più. Non c’è un problema nei pacchetti.

Potrebbe che ho sbagliato nel comando di diagnostica? Prova a fare sudo apt install cowsay [pacchetto a caso]

Grazie mille, ora sembra funzionare tutto

1 Mi Piace