Salve, ho installato nel mio asus Transformer t100 mint 22 in modalità live ma usciva a90 gradi e non c’è stato modo di raddrizzarlo allora ho scelto la versione 22,3 ma mi da schermo nero dopo pochi minuti, dietro consiglio del forum ho provato kernel diversi ma stessa cosa.
Un particolare mi ha stupito, perché un kernel più vecchio aveva un nome numerico e poi, tra parentesi, la scritta amd?
Ma per caso dipendesse dal fatto che l’ho scaricato con l’ altro pc che è amd based? Cioe esistono kernel diversi per amd o intel?
Questo è un quesito, poi vorrei un link o una spiegazione su cosa devo fare per eliminare il mint che non va bene per poi reinstallare un altra distribuzione, la scelta sarebbe linux lite ancora più leggero.
Anche linux lite consente di partizionare il disco con windows in modo automatico?
Sono un simpatizzante di linux però da pochissimo e spero di essermi spiegato.
Grazie per il vostro tempo.
In che senso? Se è installato non è in modalità live.
La versione 22,3 non sembra esistere. Forse intendevi 21.3
Quale forum?
Dove lo stai leggendo? Tramite uname
? Da “dettagli di sistema” (o simile)? Dal nome del pacchetto? O altro?
Cosa hai scaricato con l’altro pc? La ISO di Linux Mint? Il pacchetto del kernel?? Il kernel da kernel.org???
No, semmai per le architettura da 32bit (x86) e a 64bit (amd64 o x86_64).
Non c’è bisogna di fare nulla di strano. Semmai durante l’installazione scegli di fare l’installazione automatica sovrascrivendo il sistema operativo, o se preferisci fare il partizionamento manuale, marcando correttamente le partizioni di Linux Mint(mettendole su “formatta” e “usa come /”).
Non lo so. Penso di sì.
Buongiorno, vado in ordine.
In modalità live mi riferivo alla prima volta in vita mia che provavo Linux, poi ho visto che partiva a 90 gradi e dietro consiglio di mint forum(che rispondono quasi mai infatti ho lasciato perdere)ho installato 21.3( ho sbagliato a digitare).
Per il kernel: Quando ho visto che lo schermo nero non dipendeva da VLC perché me lo ha dato mentre curiosavo nel programma ho riavviato dopo aver forzato lo spegnimento e mi ha dato GRUB, ho selezionato mint e ha cominciato a mostrare le stringhe di avvio fino al piccolo logo centrale e li è rimasto, non sapendo che fare ho cliccato enter ed è diventato nero.
Poi mi sono messo a cercare in giro e in un forum in lingua inglese, mi sembra Mind linux o qualcosa del genere, ho letto che dal grub potevo far partire il sistema con un kernel diverso e ho usato il suggerimento di Grub, mi sembra il 5 generic ed è partito bene, sono andato in gestione ( non ricordo bene, ho seguito il forum) dove sono tutti i kernel e ho voluto metterne uno più recente e, mentre lo installava ho letto che il nome numerico del kernel era seguito tra parentesi con (AMD) ecco perché ho pensato che avendolo scaricato la iso con il pc, che è AMD, forse poteva dipendere da quello ma in ogni caso ritorna lo schermo nero con qualsiasi kernel abbia provato.
Ho notato che nelle prime righe che compaiono all’ accensione ci sono alcuni “error” cerco di fare una foto e la posto.
Ora non so cosa fare, sarei tentato, come dicevo, di passare ad un qualcosa di più leggero come linux lite o lubuntu anche se Windows 10 gira bene e non è certo leggero, oppure?
Spero di aver risposto a tutto e grazie ancora.
C’era qualcosa di interessante in queste “stringhe di avvio”? (si chiama log di avvio, visionabile anche con dmesg
).
Prova a fare l’avvio senza lo splash screen. Per farlo in grub seleziona il sistema operativo, premi e, cerca la linea di avvio di linux (comincia con linux
), cerca quiet splash
, rimuovili e poi fai l’avvio con la configurazione temporanea modificata. Vedi se ti fa qualcosa e ti mostra qualcosa in più.
Penso che come soluzione va bene.
No, non c’entra nulla.
Schermo nero da computer spento o schermo nero retroilluminato?
Potrebbe essere un problema a livello di scheda video. Hai nvidia?
Ti conviene fare un video, perché non sono sicuro che tu riesca a catturare l’errore in tempo.
Mhmhm non sono sicuro che risolva ma provare non costa nulla a parte il tempo.
Hai UEFI o un bios “classico”? Potrebbe essere di sì anche se potrebbe essere segno che tu abbia più di un installazione di GRUB.
Buongiorno Amreo, grazie per i consigli passo passo ma pur non avendo più acceso il sistema esso è peggiorato autonomamente, ho iniziato la tua procedura premendo e all’ avvio e mi da una schermata che io non so come gestire, cioè come eliminare lo splash screen ma non è tutto, premendo f10 per avviare adesso non da più le stringhe veloci che ero pronto a filmare ma solo un breve logo e poi direttamente schermo nero, non spento ma retroilluminato.
Ora so che provare un altro s.o. potrebbe essere solo una perdita di tempo ma anche tempestarti di domande lo è ma non per me che ne ho ma mi dispiace per te che hai a che fare con un completo ignorante.
A wuesto proposito ti prego di darmi un consiglio sulla nuova installazione.
Devo formattare lo spazio dove ora c’è mint o lo sovrascrive l’ installer di lubuntu?
Posso lasciare il grub odierno o devo eliminarlo?
L’ installer è automatico o devo indirizzarlo verso lo spazio ex mint?
Voglio tentare con lubuntu che leggo essere più adatto per compatibilità e leggerezza e se non va amen.
Grazie per la tua pazienza.
Vedi la penultima linea secondo l’ultima foto che hai mandato? Vedi che in fondi c’è splash e quiet? Rimuovili entrambi e poi fai l’avvio con la configurazione modificata (con ctrl-x).
Infatti per questo ti avevo consigliato di rivolgerti al LUG locale.
No, ci pensa l’installer di ubuntu purché tu segua quello che ti ho detto l’altra volta (Eliminare installazione linux in dual boot per reinstallare - n°2 da amreo).
Ci pensa l’installer di ubuntu a sistemarlo purché non cambi il “disco di avvio”.
Se hai ancora il disco con windows staccato, allora sì, puoi fare tutto in automatico (quando ti chiede come partizionare scegli “cancella tutto e installa ubuntu”, o “installa ubuntu al posto di linux mint”, non mi ricordo il nome esatto della casella di scelta).