Buongiorno a tutti,
ho una perplessità che vorrei risolvere. Di recente ho accorpato tutte le foto che ho disseminato online nei vari servizi cloud (google photo, flickr), nel mio NAS e nei miei backup per passare a una soluzione home-cloud con immich.
Mi ritrovo quindi con diversi doppioni, che vengono facilmente scovati dal software e che posso deduplicare. Alcune foto però non vengono riconosciute come duplicati per via della loro dimensione molto differente.
In particolare oggi mi ritrovo con due foto della stessa dimensione in pixel, con lo stesso nome (probabilmente una proviene da flickr, l’altra da google photos), ma con dimensioni molto diverse.
Quello non c’entra, è il valore nominale dei DPI che dice solo quanto deve essere grande la foto stampata su carta.
Mi preoccuperei piuttosto di vedere il livello di compressione. Facendo un esempio pratico, una foto JPG a 87% di qualità sarà visivamente identica (o diversa ma in modo impercettibile) a una JPG al 100% di qualità.
Ho aperto le due immagini come due livelli, all’immagine superiore ho assegnato la modalità “differenza”. Il risultato è una immagine prevalentemente nera.
Colori - Livelli - livelli di ingresso automatici e questo è il risultato. Praticamente sono le artefazioni della compressione jpg evidenziate.