Dual boot linux mint

Ho fatto l’installazione diverse volte, ma alla fine quando riavvio non mi fa vedere la doppia possibilità di boot. Cosa posso fare?

Di solito questo è perché grub(il bootloader) è probabilmente configurato per fare il boot automatico. Per risolvere il problema (temporaneamente) probabilmente basta premere shift compulsivamente all’avvio.

Grazie per la risposta. Il problema era più serio perché avevo fatto qualche manovra sbagliata con le partizioni nell’installazione. Fortunatamente ho trovato un tutorial fresco fresco (https://www.youtube.com/watch?v=R-xwqKcJFQk&t=12s) chiarissimo e che spiega passo passo “come fare le partizioni”. Quindi ho rifatto l’installazione utilizzando “Altro” e ho inserito le partizioni manualmente. Ho appena finito di farlo e ho lanciato l’installazione. Speriamo bene. Ahahahhahahahah…Aggiornamento: non parte niente e sono sicuro di aver fatto le partizioni giuste!!! Boh

Hai segnato correttamente il disco di avvio, e messo grub su quesl disco?

Forse ti conviene farti aiutare da lug locale. vedi https://lugmap.linux.it/

Ho seguito le istruzioni di Linux Mint 21.3 e , nell’installazione dual boot, ho premuto “altro” e, così come è scritto, ho creato solo l’area swap e l’area root con lo slash, . Non ho trovato indicazioni circa grub (il bootloader). Quando riavvio non trovo nel menu boot del bios alcun riferimento a Linux Mint. Se però faccio “Avvio Avanzato” e clicco su “unità” mi fa vedere una finestra con avvio “Ubuntu”. Se ci clicco sopra mi dice che il “boot device non è presente nel bios”. In pratica, ma sono alle prime esperienze con Linux, ho rifatto tante volte l’installazione seguendo i vari tutorial, e non vorrei iniziare “piallando” Windows .

Non ho messo “grub” su disco di avvio perché non mi sembra di averlo letto nelle istruzioni. Mi ricordo però di aver visto un video tutorial che faceva “montare” il boot su disco gestito da “Windows Boot”, oltre a creare tre partizioni (“swap”, “/” e “/home”).

Forse ti serve anche la partizione EFI in quanto credo che il tuo computer abbia UEFI.

In che dispositivo hai messo Linux Mint / Ubuntu? Ed è ancora collegato al computer?

Mhm prova a vedere questo video https://yewtu.be/watch?v=l_fLYm447NM o questo Installazione di Linux Mint 21.3 con partizioni manuali - Invidious

Forse è questo il motivo. Grub serve per fare l’avvio del sistema operativo.

ok, ho appena finito di seguire Dario di Alternativalinux, (ci sono un paio di cose che non avevo mai fatto)… ooops è finita l’installazione, dò il “riavvio” e… e appare questa scritta “select boot device is disabled in BIOS setup”. Mi sembra un passo avanti !! Adesso vado in BIOS e abilito “ubuntu”… dovrei trovarlo lì!!! MA NON C’E" !!! :sob: :sob: :sob: :sob:

Mhm rivolgiti al LUG locale ti prego. Credo che si tratta di skill issue…