Dual Boot Linux Mint Cinnamon 21.3 - eliminare Windows 10

Ho installato Linux Mint 21.3 in dual boot con Windows 10 un mesetto fa. So che potrei reinstallare Linux Mint da solo cancellando Windows definitivamente, ma non vorrei perdere tutto il lavoro fatto per scaricare programmi e aggiornamenti. Esiste la possibilità di eliminare Windows e assegnare le partizioni ricavate a Linux senza formattare tutto daccapo, mantenendo così i programmi già scaricati? Grazie

Sì.

(assumo che hai già fatto tutti i backup del caso)

1. Metti gparted live su una chiavetta (o anche linux mint se ce l’hai già pronto)
  2. Fai l’avvio da chiavetta
  3. Da live sulla chiavetta apri gparted
  4. Cerca le partizione di windows. Dovresti riconoscerla perché sono le uniche col filesystem NTFS
  5. Cancella quelle partizioni
  6. Estendi le partizioni di Linux Mint come vuoi, prendendo tutto lo spazio che vuoi
  7. Conferma e applica i cambiamenti
  8. Fai il riavvio a Linux Mint
  9. Dai un colpo di update-grub2 (credo)
    Adesso dovrebbe essere tutto a posto. Se fai il riavvio, nel menu di grub non dovrebbe esserci windows.
1 Mi Piace

Perfetto. Ho la chiavetta di installazione Linux Mint Live, faccio partire quella per Gparted (l’ ho già usato per utilizzare uno spazio “non allocato” formattandolo con Ext 4 per utilizzarlo come cartella di recovery per Timeshift di Linux). Adesso mi lavoro le partizioni di Windows (NTFS) e le utilizzo per estendere le partizioni “vicine” di Linux. Poi riavvio e aggiorno il grub. Penso di farcela. (Comunque ho fatto tutte le copie del mio archivio su hard disk esterno). Ti aggiorno qui. Grazie.

2 Mi Piace