Ciao a chi legge, ho letto il post sul dualboot win 10/mint ma se ho capito bene è su un hd partizionato.
Io ho due hd, uno con win10 e l’ altro libero, considerando che non ne so nulla di linux quale tutorial mi consigliate per non incorrere in problemi tipo installare in uefi piuttosto che mbr, allargare partizioni dopo l’installazione.
Insomma non sono proprio tonto ma non ne so molto, la mia esigenza è casalinga cioè musica, web e qualcosa tipo office.
Grazie per chi avrà tempo per me.
Oh grande capo (cit)
Sei in una situazione ideale. Tutte le persone vorrebbero due dischi totalmente separati. In questo modo, decidi direttamente dal BIOS (spesso, premendo F12 all’avvio) da quale partire, e non avrai mai problemi o comunque molto meno rispetto alle altre persone.
Ti direi, procedi con un’installazione normalissima (facendo attenzione a selezionare bene il disco giusto) e poi prendi pratica dal tuo BIOS su come selezionare velocemente l’unità di avvio.
Poi se ti piace questa situazione puoi sempre fare di meglio, ma onestamente, sfrutterei questa separazione al massimo poiché è abbastanza ideale per fare esperimenti senza fare alcun danno all’altro sistema.
Ciao e grazie, praticamente come già facevo con win 7 quando era installato, premevo fn + f8 e mi compariva l’elenco di boot, ottimo perché allora stacco proprio l’ alimentazione all’ ssd con win 10 e non faccio casini.
Poi lo riattacco e il sistema lo vede all’ accensione successiva giusto?
Pensavo a Mint come neofita assoluto, dici che è indicato? le mie esigenze sono casalinghe cioè web, musica, office.
grazie.
Sì, tu che puoi, stacca proprio l’altra unità, così è impossibile fare danni
Se vuoi provare con Linux Mint - che mi sembra un’ottima scelta - ti potrei consigliare questi video da Dario Dieci che rilascia credo tutti i suoi video in licenza libera Creative Commons Attribuzione:
https://www.youtube.com/@alternativalinux
Ciau
Grazie, lo farò molto gentile!