Ho 2 computer, di cui uno con Endevour OS e l’altro, il PC da gaming, con windows.
Vorrei passare a Linux anche sul mio computer da gaming, mi sto chiedendo se Linux supporta i videogiochi e se con performance decenti e senza smattamenti sul terminale a causa delgi nvidia util, che ho sentito essere “un flagello” . o sto pretendendo troppo da linux, o posso fare alla windows del genere installa steam, minecraft java & badrock e gioca?
su windows io sto giocando a una pletora di giochi steam, ma anche minecraft bedrock edition per PC, quella che c’è anche sui telefoni e le console, mi veniva il dubbio su come poter usare minecrgfat bedrock edition; com eposso usarla su linux?
e infine, stavo considerando di usare Garuda Linux, per il gaming; è una buona distro o me ne consigliate un altra?
infine se non chiedo troppo, come siao messi con la faccenda di NVidia, si stente dire di tutto con i driver NVidia su linux.
In generale sì, ma la domanda è un po’ malposta perché troppo generica.
Non saprei
Che scheda video nvidia hai? So che nvidia ha pubblicato dei driver delle ultime schede video come software libero e che siano stati inclusi nel kernel, però non so dirti di più nello specifico.
Steam sì. I videogiochi presenti però potrebbero non supportare GNU/Linux.
Sì. So per certo che minecraft funziona benissimo su GNU/Linux, anche se potrebbe essere necessario litigare un pochino sulla versione di java.
ok, intendo ho un PC da gaming, vorrei sapere se eseguire i meii giochi su windows è smeplice o è complicato, da tipo admint IT solo per eseguire i giochi.
per decenti intendo circa uguali a windows
ho una NVidia 3060 12GB LHR
in che senso, perché su window snon è bestemmiosa la cosa? non basta instlalare un lauchw, tipo XMCL, PolyMC e delegol la fatica?
la bedrock,la versione bedrock, quell che c’è per PC, console e smratphone (
Dipende tanto dai giochi. Se sono per windows e se gli lanci con steam, so che steam crea un ambiente proton già pre-configurato per il gioco, però non è detto che funzioni sempre. Un po’ diverso se lo installi a mano su bottles/wine/proton/playonlinux. In tal caso c’è da bestemmiare un po’ per farlo funzionare su wine/proton, sempre che ci riesci.
Invece se è nativo, non dovresti avere problemi. Al limite se lo scarichi manualmente da internet, devi dagli i permessi di esecuzione e/o lanciarlo da terminale.
Penso di sì, ma non sono sul pezzo e credo dipenda tanto dall’impegno che ci mettano gli sviluppatori con le ottimizzazioni specifiche per gli OS.
Allora c’è una buona notizia: il driver “NVIDIA Linux Open GPU” dovrebbe supportare la tua GPU, per cui credo non dovresti avere problemi e avere già il driver integrato in Linux (ma non sono sul pezzo su questa cosa).
Non lo so, non uso windows da anni.
Probabilmente sì, però alcune versioni più vecchi di MC (java) (credo fino a 1.12.2) vogliono Java 8 che è una versione vecchia di java, e le versioni più recenti una versione più moderna. Comunque quando ci giocavo(diversi anni fa) non ho mai usarto XMCL o PolyMC ma Shinigima Launcher.
Penso che sia vivibile. Sarà un po’ difficile all’inizio ma poi non dovresti avere grossi problemi (purché installato correttamente) neanche con gli aggiornamenti del kernel Linux.