Diventare sistemista

Ciao, sono un ragazzo di 23 anni e sono appassionato di informatica (sto a Roma). Non ho ne laurea ne diploma informatico. Mi piacerebbe studiare informatica e lavorare nel settore, stavo pensando magari come sistemista (come base) per poi, in futuro, ampliare con cybersecurity (ma vedrò appunto in futuro).

Qualche consiglio? Stavo pensando a prendere la CCNA e poi magari fare qualche stage.

Scuole serie consigliate a Roma? Preferirei questo metodo rispetto a qualcosa da autodidatta o e-learning. Stesso discorso per certificazioni Linux o Microsoft.

A Roma, CEFI fa un corso da sistemista a circa 2000 euro. Potrebbe essere valido (include anche 140 ore di stage)?

“accademia” CCNA: https://www.ict-academy.it/corsi/corsi-cisco-roma/ccna#contattaci

Che ne pensate?

Forse questo non è il miglior posto per chiedere consigli di sistemistica(trattiamo solo sw libero e in teoria non dovrebbe essere un luogo con una forte impronta di informatici).
Comunque

In ambito GNU/Linux qui vanno di moda le certificazioni della LPI Per iniziare - Linux Professional Institute (LPI) (se sei socio di italian linux society, mi pare che ci sono agevolazioni/sconti). So che esiste anche CompTIA.

Alle superiori ho fatto la CCNA e mi sono trovato bene (anche se copre perlopiù solo gli aspetti di rete). L’unica stortura che non mi piaceva è che è troppo orientato a cisco.

Boh, invoco @mte90 che è di Rieti.

Se lo preferisci perché ti da una certificazione, allora potrebbe non essere del tutto vantaggiosa in quanto (in generale) le aziende fanno fatica a trovare sistemisti, e quindi tendenzialmente sono disposte a assumere chiunque

Mhm, non saprei

Consigli generali:

  • se non l’hai già fatto, valuta di unirti al LUG locale (vedi https://lugmap.linux.it/) che spesso sono dei covi di nerd.
  • usa GNU/Linux giornalmente