Distro Linux per Acer Aspire 7 A715-41G

Ho un Acer Aspire 7 A715-41G e volevo mettere una distro Linux quale metto per questo tipo di portatile?

2 Mi Piace

Ciao @Omarraggianti,

È un portatile recente e piuttosto performante quindi puoi provare a mettere semplicemente la distribuzione che più ti aggrada, provandola in modalitá “live” per poi installarla se ti piace.

Durante l’installazione però avrai probabilmente bisogno di rispondere “sì” alla domanda sull’attivazione dei driver proprietari, per far funzionare tutto.

Ultimamente vedo molte persone avvicinarsi con Kubuntu ma su questo non troverai due persone che la pensano allo stesso modo e sta a te provare.

Facci sapere!

Ok grazie comunque del vecchio pc non ti avevo più fatto sapere nulla perché è andata la scheda madre. E quindi non funziona più

Ma se la acer a distribuito driver solo per Windows 10 Linux li trova comunque i driver ? Ho un ryzen 7 3750h mobile è una gtx 1650

Premettendo che puoi semplicemente provare in modalità live una distribuzione e smentire la mia fonte, ecco la mia fonte :smiley: un tizio a caso nel web che dalla 20.04 non ha trovato problemi.

1 Mi Piace

Hai gia’ esperienze sul fronte Linux, oppure sarebbe la tua prima distribuzione?
Per cominciare partirei dall’ultima versione di Ubuntu, e’ la distro piu’ commerciale e user-friendly.
Lo dico da utente Fedora =)
Comunque tienici aggiornato nel caso siamo qui ad aiutarti.
Ottimo supporto per AMD

No non ho ancora avuto esperienze solo con Linux mint ma per poco, quindi con una gtx 1650 funziona Linux ubuntu ?

Perché sul web ho proprio cercato il mio modello di portatile e dicono che ubuntu giri male

Ero interessato a pop os perché mi piace ma me lo consigliate ?

Sinceramente mai usata, ma secondo Distrowatch qui non sembra niente male ed inoltre stiamo sempre parlando di una distribuzione Ubuntu based, quindi vai pure e facci sapere come va!

Per quanto riguarda GTX, ti consiglio di provare la compatibilita’ dei driver open, ma se riscontri problemi di performance, o semplici sfarfallii, vai di driver proprietari qui un articolo che puo’ fare al caso tuo e basato su Ubuntu 20.04
Prima di provare sempre un backup, ma direi che non hai piu’ scuse per fare il tentativo =)

Si adesso mi deve arrivare il pc tra 2 giorni perché era in assistenza perché è bruciata la ram quindi tra 2 giorni ci provo

Ma perché quando inserisco usb o hard disk esterni Windows li vede ma quando vado nel bios non me li fa mettere come primo boot dice che non esistono? Ho provato anche con altre chiavette praticamente dice che non posso

Probabilmente perché i dischi esterni o usb non sono avviabili (ovvero non hanno quel software per far partire i sistemi operativi) oppure il tipo di partizione (probabilmente NTFS) non è supportato dal bios

No mi sa perché avevo fatto un bypass della licenza di Windows ora rimetto quello vecchio e vedo se va

Ora funziona, procedo subito a scaricare la iso di nuovo e provare a scaricarlo ma faccio domani perché è mezzanotte passata e non ho voglia

Ora devo ripassare a Windows 10 pro perché ho scoperto il problema che ho risolto scusate ma se ci mette tanto lo scaricherò stasera, ma la iso se ho un integrata della amd è una dedicata che è nvidia installo la iso normale o quella nvidia e poi con che programma la masterizzo?

Ho provato ubuntu e funziona però volevo assicurarmi che non ci sono problemi quindi tra una settimana vi farò sapere

1 Mi Piace

Ma poi se io lo installato su hard disk esterno perché nel principale c’è Windows ma poi se devo formattarlo o vorrei eliminarlo in futuro come faccio a fare che la scritta ubuntu si tolga dal boot menu perché anche quando scollego l’hard disk mi dice sia Windows che ubuntu

E l’ultima cosa ma di Linux che mi offre dei driver per la scheda video nvidia ma me ne offre tipo 5 diversi quale scarico ?

E l’ultima cosa ma di Linux che mi offre dei driver per la scheda video nvidia ma me ne offre tipo 5 diversi quale scarico ?

Puoi allegare uno screenshot?