Disinstallare comandi Flatpak da terminale con APT

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum mi sto approcciando a linux per la prima volta. Ho installato nel mio pc mx linux dopo aver provato un pò di distro e questa mi è sembrata la migliore per facilità d’uso caratteristiche e funzioni.
Volevo alcuni chiarimenti sui comandi apt soprattutto per disinstallare programmi.
Quando nel terminale digito sudo apt remove/purge + nome programma non li trova tutti, solo alcuni. Dipende da come sono stati installati?
Vorrei innanzitutto disinstallare alcuni programmi e giochi preinstallati che non uso.
Io di solito faccio “sudo apt purge + nome programma” per eliminarlo completamente e poi digito “sudo apt autoremove” per rimuovere anche tutte le dipendenze, però il problema è che alcuni non li trova. per esempio ho installato un programma in flatpak e con apt purge non lo trova e neanche alcuni preinstallati.
Inoltre c’è un comando per vedere tutti i programmi installati in modo da muovermi meglio e scegliere quale disinstallare?

Non necessariamente “nome programma” corrisponde al nome del pacchetto installato, motivo per cui apt non lo trova.

Se esegui, sempre sul terminale, il comando dpkg -l trovi l’elenco completo dei nomi dei pacchetti installati: da lì dovresti abbastanza facilmente trovare quelli che ti interessano, coi relativi nomi che si aspetta apt, e dunque eseguire (come hai già provato) apt purge nomepacchetto

1 Mi Piace

Ciao :slight_smile: Premettendo che se hai installato software da Flatpak, va disinstallato da Flatpak. Non può riuscirci APT.

Sono due mondi diversi. Forse è questo l’inghippo :slight_smile: Ciau!

Nota: ho cercato di cambiare il titolo per riflettere la domanda. Ripristinate pure se non è il caso.

Salve ragazzi, volevo sapere se c’è un comando da terminale che elimina le configurazioni dei programmi già disinstallati.
Per esempio apt autoremove elimina le dipendenze non più utilizzate dei programmi disinstallati, c’è un comando che fa lo stesso con le configurazioni?
In rete ho trovato questi deu comandi (difficilini), vanno bene entrambi?

dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d ' ' -f3`
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\  -f3`
1 Mi Piace

C’è apt purge nomepacchetto, che oltre a rimuovere i pacchetti, elimina la relativa configurazione (di sistema). Non conosco modi per rimuovere la configurazione per-utente, al di fuori cancellando le directory nella $HOME.

1 Mi Piace