Dimensioni immagine visualizzata in Gimp 3.0.2

Sto provando la versione 3.0.2 verifico un piccolo problema. Quando parte GIMP la prima immagine che apro appare con misure di circa la metà della finestra. Dopo aver elaborato, salvato e chiuso l’immagine, quando carico altre immagini queste appaiono grandi pochi millimetri. Poco male basta premere Ctrl+Maiusc+J e l’immagine viene ingrandita fino ai confini della finestra. Questo fatto si ripete ad ogni nuovo lancio di GIMP. C’è qualche parametro da impostare per rimuovere il problema?

@qazed.ciko Per le richieste di assistenza, per favore crea un topic dedicato a ciascun argomento. Questo topic è un annuncio del rilascio di GIMP 3.0.0, quindi riguarda la notizia stessa e non eventuali problematiche col software.

Grazie per la collaborazione. :slight_smile:

Sono un neofita, spiegami cos’è un topic, come aprirne uno e come fare ad evitare di farne uno doppio. Ci sono funzioni di ricerca all’interno del forum?

Creato nuovo argomento staccandolo da quello inziale.
Un topic è un argomento del forum, @Lazza ti suggeriva di aprirne uno nuovo per rendere il forum più leggibile, ma ho provveduto io con la mia bacchetta magica :grinning:

Purtroppo non riscontro l’incoveniente che descrivi. Penso possa trattarsi di un piccolo bug della versione Windows. Vediamo se altri utenti la confermano.

Esatto, come dice @charlie “topic” è sinonimo di argomento del forum.

Rispondo comunque alla domanda:

Per aprire un nuovo argomento ci sono due modalità:

• Dalla home page: cliccando sul tasto + Nuovo Argomento ti si apre una finestra dove puoi indicare il titolo della discussione e il testo del tuo messaggio. In tal caso, alla voce Categoria dovrai indicare GIMP Italia.
  • Direttamente da dentro alla categoria GIMP Italia: in questo caso puoi cliccare sul tasto + e si apre la stessa finestra, senza dover indicare la categoria.

Di norma teniamo un topic per ciascuna questione, quindi se riscontri due problemi tecnici diversi puoi aprire due topic. Il rischio di fare doppioni non è molto alto, eventualmente puoi controllare se non c’era già un topic dedicato allo stesso problema che riscontri tu.

Male che vada, ti verrà segnalato da un altro utente, ma non succede nulla di grave. :slight_smile: