Denoising AI in ART su Linux — guida completa all'installazione

Ho lavorato alla configurazione del denoising basato su intelligenza artificiale in ART su Linux e si è rivelato molto più complesso del previsto. La documentazione ufficiale copre le basi, ma diversi problemi non ovvi emergono solo quando si tenta effettivamente di configurare il tutto. Ho risolto tutti questi problemi e ho documentato tutto quello che ho trovato.

La guida copre l’installazione completa da zero: ottenere la versione corretta di ART, configurare l’integrazione con nind-denoise, risolvere i problemi di compatibilità con Wayland e correggere un problema con una finestra di avanzamento che annulla silenziosamente il denoising prima che finisca. Nella pagina è presente anche un generatore di configurazione interattivo che produce file di configurazione personalizzati per il tuo sistema, togliendo gran parte del lavoro tecnico dal processo.

Importante: queste istruzioni richiedono ART versione 1.26.4 o successiva. Le versioni precedenti non funzioneranno correttamente con questa configurazione.

La guida è stata testata su Ubuntu e Manjaro. Sarei felice di sentire da chiunque la provi su altre distro — Fedora, openSUSE o qualsiasi altra — in modo da poter ampliare la copertura delle distro e correggere qualsiasi cosa non funzioni come previsto.

La guida completa è qui:

Il post è in inglese, ma il tuo browser dovrebbe essere in grado di tradurlo abbastanza bene da capirlo senza problemi.

1 Like

@chuckhenrich Grazie mille per le tue guide sempre professionali e utilissime !

Fabrizio

1 Like

Prego! ART è un ottimo processore raw e l’aggiunta di ulteriori opzioni di riduzione del rumore lo rende ancora migliore.

1 Like

@chuckhenrich Io sono un grande fan di Darktable, ma so che anche ART e Rawtherapee (da cui ART deriva) sono due grandi e potenti software, quindi anche due grandi alternative a Darktable.

A presto !

1 Like