DDS - Unsupported DXGI format (98)

Versione GIMP 2.10.34 su Windows 11.
Se provo ad aprire un file .dds mi viene restituito il messaggio di errore “Messaggio Immagine DDS - Unsupported DXGI format (98)”.
Soluzioni, per favore?
Grazie.

Senzanome

Ciao Fabiani benvenuto sul forum,

i file .DDS si dovrebbero aprire regolarmente in Gimp ma purtroppo per te non è così;
ti viene resrituito l’errore “Unsupported dxgi format (98)”;
in merito, ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questa discussione:

https://www.reddit.com/r/GIMP/comments/xb34y1/dds_file_wont_display/

Cito testualmente:
Ciò significa che questi file sono la variante BC7 DDS, che non è ancora supportata da GIMP.

Continuando nella ricerca ho anche trovato una discussione in cui si affronta il succitato problema con probabile soluzione:

se hai bisogno di aprire i file .DDS con Gimp potresti provare la soluzione descritta con la speranza di risolvere oppure, aspettare qualche altro parere più autorevole del mio.

Buon lavoro…

1 Mi Piace

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo la soluzione proposta nell’ED Forums, che mi hai cortesemente linkato, non è assolutamente efficace (o non sono riuscito a renderla tale…): qualche sospetto l’ho avuto, vedendo che si trattava di una discussione vecchia di 4 anni; di fatto mi ha abbastanza incasinato il tutto, tanto da disinstallare GIMP e re-installarlo ex novo.

Apprendo con dispiacere che non hai trovato soluzione al problema;

non so dire se la colpa è della procedura o tua per non saperla applicare perché non ho personalmente provata la soluzione (non ho mai avuto bisogno di usare file .DDS) per cui avevo anche usato il condizionale nel proporla.
Non resta che avere un pò di pazienza e magari aspettare eventuali pareri più autorevoli sui DDS.

Ritienici sempre disponibili…