Darktable - info e tutorial

Ciao a tutti,

per chi sviluppa fotografie partendo dal formato raw e utilizza software open source, avrà notato che Darktable (oggi alla versione 5.4.0) è in continuo sviluppo, ha una folta comunità di appassionati e soprattutto sta crescendo parecchio.

Detto questo, c’è chi ancora non conosce questo programma o lo conosce poco e quindi lascio un elenco di siti da cui recuperare informazioni o tutorial … sono tutti in inglese, ma se riesco a seguirli io con il traduttore online, possono riuscirci tutti :laughing:

https://www.youtube.com/user/s7habo Tutorial di Boris Hajdukovic

https://www.youtube.com/user/audio2u Tutorial di Bruce Williams

Buona lettura !

Fabrizio

Grazie Fabrizio.

Aggiungo che è stato segnalato un bug nella traduzione italiana che fa allargare a dismisura la colonna a destra dell’interfaccia senza che si riesca a ridimensionarla con il trascinamento del mouse.

Ciò avviene attivando il nuovo modulo AGX, o anche solo ricercandolo con l’apposita funzione.

Autonomamente ho individuato il problemma nella mancanza di un punto (.) in una stringa di traduzione nel file darktable.mo.

Ho scaricato il file dal sito originale di github, corretto il file it.po con apposito editor e ricompilato lo stesso in file it.mo. Infine rinominato in darktable.mo.

Ho messo il file compresso (.zip) in questo forum: È arrivato Darktable 5.4.0 - iMaccanici Assistenza Mac

Per sostituirlo a quello “difettoso” si procede così:

• in MacOS: usando il Finder andare in Applicazioni > Darktable, clic destro sull’icona > Mostra contenuto pacchetto > Contents/Resources/share/locale/it/LC_MESSAGES/ e sostituire il file esistente daktable.mo con quello modificato.

• In Windows usare Esplora Risorse e individuare il percorso C:/Program Files/darktable/Share/Locale/it/LC_MESSAGES/ e sostituire il file esistente daktable.mo con quello modificato.

• In Linux i file della lingua italiana si trovano nella cartella:

/usr/share/locale//LC_MESSAGES/

Essendo una cartella di sistema occorre avere i privilegi root cioè di amministratore, per sostituire il file darktable.mo con quello modificato.
    In alternativa è possibile creare una nuova cartella utente (che ha la precedenza) con il comando da terminale:

mkdir -p ~/.local/share/locale/it/LC_MESSAGES

e copiare il nuovo file già modificato con il comando:

cp darktable.mo ~/.local/share/locale/it/LC_MESSAGES/

Ho testato tutti e tre i sistemi e funziona. Mi scuso se in Linux ho commesso qualche inesattezza ma era la prima volta che ci mettevo le mani.

1 Mi Piace

@charlie charlie Sei un Grande e grazie mille a te !

Per mancanza di tempo durante le festività (e questo la dice lunga) avevo provato velocemente l’ultima versione, notato il problema e mi ero ripromesso di cercare con calma più info appena possibile … tu praticamente hai risolto tutto alla grande in tempi rapidissimi ! Grazie ancora e a presto !

Fabrizio

Ciao @charlie segnalo che per chi utilizza la versione appimage (come me) purtroppo la soluzione da te segnalata (sicuramente valida per altri tipi di installazione), non funziona.

Il problema è che ogni volta che il programma nella versione appimage viene lanciato, il sistema crea una cartella temporanea di lavoro con un nome differente rispetto al programma lanciato in precedenza e il file di traduzione è in una sottocartella della cartella temporanea creata.

Al momento non mi è chiaro dove posizionare il file darktable.mo corretto in modo che Darktable lo trovi e lo carichi correttamente e quindi in attesa che esca una versione più aggiornata di Darktable con il problema risolto alla fonte, utilizzerò il programma in inglese (sembra che il problema riguardi solamente la versione tradotta in italiano).

Detto questo, comunque @charlie grazie mille lo stesso !

Fabrizio