Darktable 5.0.1 disponibile

La nuova versione è disponibile Release release 5.0.0 · darktable-org/darktable · GitHub.
Per ora manca la lingua italiana.

1 Mi Piace

@charlie Grazie mille per la segnalazione sempre gradita per noi utilizzatori di questo formidabile software !

A presto e Buon Natale a tutti !

Fabrizio

Grazie mille complimenti.

Buon Natale a tutti e felice feste e nuovo anno.

1 Mi Piace

Riepilogo delle novità (in italiano):

e in inglese:

Aggiornamento: nuova release di bug-fix 5.0.1 install | darktable

1 Mi Piace

LINGUA ITALIANA
Buongiorno a tutti, è disponibile la lingua italiana, ma deve essere installata.
Per chi fosse interessato, descrivo la procedura seguita per sistema macOS Sonoma:

1. Ho scaricato il file it.po da qui: darktable/po/it.po at master · darktable-org/darktable · GitHub
    2. Ho rinominato il file it.po in darktable.po
    3. Ho scaricato da qui https://download.poedit.net/Poedit-3.6.1.zip il programma gratuito Poedit, e l’ho installato
    4. Ho aperto il file darktable.po con Poedit e subito esportato nel file darktable.mo senza fare nient’altro
    5. Ho copiato il file darktable.mo nella cartella Contents/Resources/share/locale/it/LC_MESSAGES/ a cui si accede da Applicazioni > clic destro > Mostra contenuto pacchetto
    6. Ho aperto il terminale del mac e digitato: sudo chmod 644 /Applications/darktable.app/Contents/Resources/share/locale/it/LC_MESSAGES/darktable.mo e premuto Invio. Mi è stata richiesta la password del mac, l’ho inserita (non si vede durante la digitazione) e confermata.
    Questa procedura è richiesta per abilitare il file.
    7. Ho aperto Darktable ed impostato la lingua italiana nelle Preferenze
    8. Ho chiuso e riaperto Darktable

Altri sistemi operativi
l primi 4 punti della procedura vanno bene per tutti i sistemi operativi.
Il software gratuito Poedit è disponibile al sito https://poedit.net/ .
Infine bisogna copiare il file darktable.mo nella giusta cartella, e proseguire con i punti 7 e 8.