Ciao a tutti è da qualche anno che uso Linux Mint e comincia ad aver qualche segno di ruggine, vorrei provare Linux Ufficio Zero su base Mint se non erro. Vorrei sapere come posso installare il nuovo sistema senza perdere file cartella home e quanto possibile
Ruggine? Si arruginisce? ![]()
Durante l’installazione, avevi creato una partizione separata per /home o avevi messo nello stesso calderone? Se non lo sai, con l’applicazione dischi (gnome-disk) o gparted, puoi vedere come è stato partizionato il tuo disco, ed da ciò puoi capire se /home ha la sua partizione o è nella / (root).
Grazie per la risposta, immagina la ruggine come un espressione di concetto non come una cosa reale
Ho fatto questa suddivisione
Dispositivo Start Fine Settori Size Tipo
/dev/sdb1 2048 585727 583680 285M EFI System
/dev/sdb2 585728 8585215 7999488 3,8G Linux swap
/dev/sdb3 8585216 238585855 230000640 109,7G Linux filesystem
/dev/sdb4 238585856 976771071 738185216 352G Linux filesystem
Mi puoi dire dove vengono montati (“contenuto”) /dev/sdb3 e /dev/sdb4?
Va bene. Allora hai la /home in /dev/sdb4. Perfetto.
Allora direi di procedere così:
- Fai il backup di tutto (potresti sbagliare ad indicare la partizione /home o mettere la spunta su formatta).
- Fai partire l’installazione di ufficio zero da live.
- Durante l’installazione scegli partizionamento manuale, e scegli le stesse partizioni che stai usando adesso:
FAI ATTENZIONE: PER LA HOME DOVRESTI SCEGLIERE LA PARTIZIONE DA 352 GB, E AVERE CURA A NON SELEZIONARE/DESELEZIONARE LA SPUNTA FORMATTA PARTIZIONE. 
E poi una volta finita l’installazione, dovrebbe essere tutto a posto. Se hai problemi da ambiente grafico o qualcosa è scombussolato, probabilmente è perché nella $HOME hai qualche file di configurazione(probabilmente in ~/.config, premi CTRL+H per vedere i file nascosti) con una configurazione non adatta a ufficio zero.