Da Foto a Disegno

Complimenti per il nuovo forum, sono un vecchio utente, volevo porvi un quesito, volevo trasformare un foto in disegno tramite questo tutorial di youtube Speed Tutorial Gimp - Come trasformare una foto in disegno - How to turn a photo into a drawing - YouTube solo che nella funzione GEGL non trovo la voce Grey, come posso risolvere il problema? grazie

Ciao @utente9 e benvenuto sul nuovo forum

ho guardato con attenzione il filmato da te linkato;
ottimo tutorial con due punti non proprio positivi:

  1. l’età del filmato (2013);
  2. la versione di Gimp 2.8.
    Sono passati un considerevole numero di anni dall’uscita del tutorial e in tutti questi anni anche Gimp ha fatto passi da gigante, siamo alla versione 2.10.32; in tempi informatici siamo distanti “anni luce”.

In linea di massima, quando si segue un vecchio tutorial è normale che non ci sia un’esatta corrispondenza di menù e comandi, in definitiva ci si adatta cercando di ottenere lo stesso risultato con una nuova procedura o nuovo comando.

ciao italgraf, quale procedura alternativa si può usare per il comando grey assente? quel comando serviva per rendere la foto grigia annullando colori presenti in essa per renderla proprio come un disegno, stavo pensando di usare le curve di colore scurendo il tutto ma non ne sono sicuro

Ciao, non conosco la risposta alla tua domanda.
Ma volevo segnalarti, qualora non li conoscessi, il filtro Filtri > Rilevamento contorni > … di Gimp e l’estenzione Filtri > G’MIC-Qt… > Artistic > Watercolor che fanno un lavoro simile a quello da te mostrato.

@utente9

Come credo che sai, ci sono sempre più modi per ottenere un risultato, bisogna sempre provarli un pò tutti per capire quale in quel contesto ci da il risultato che più ci piace;
capita che cambiando immagine anche il risultato subisca variazioni non sempre gradevoli.

Comunque ti consiglio di seguire i suggerimenti del nostro amico @charlie che sicuramente saranno risolutivi e poi, a tempo perso, prova pure con tutto quello che ti consente di avere un’immagine
desaturata dai colori e poi, usare le curve per schiarire o scurire.

i suggerimenti di charlie li ho trovati completamente inutili, invece buona idea la desaturizazione oppure immagine-modalità-scala di grigi

È stato un piacere dedicarti del tempo e avere in risposta la tua maleducazione.