Confusione con le partizioni

Ho un Asus K50IJ con linux mint. Prima avevo installato xubuntu ed ero convinto di aver cancellato ogni partizione durante l’installazione di mint.

Ora, in accensione é lento e nella sezione dei dischi mi da questa confusione…

Gentilmente, come posso capire come razionalizzare le partizioni?

PS: avete qualche podcast, canale, libro, ecc.ra da consigliare a un principiante?

Grazie mille!

Se hai appena installato mint la soluzione più semplice è quella di ripetere l’installazione, avendo cura di fare il “partizionamento manuale” e cancellare tutte le partizioni irrilevanti e ricreare la/e partizioni di interesse.

Hai comunque voglia di mantenere windows? Vedo che ci sono anche le partizioni di windows.

1 Mi Piace

Da quello che dici, sembra che vuoi rinunciare anche a Windows .
Se ho capito bene, potresti anche lasciare una sola partizione con GParted, formattandola, sempre con GParted.
A questo punto ti troveresti un disco completamente pulito e pronto per un’installazione da zero.
Attenzione però ai tuoi file dati, già presenti su disco.
Se non l’hai già fatto, copiali su un supporto esterno prima di eseguire GParted, come una chiavetta USB, per es.
Buon lavoro.

1 Mi Piace

Fortunatamente non avevo su nulla di particolare e ho fatto come consigliato, reinstallato tutto da zero col disco pulito.

Ora mi resta di capire come sistemare il tasto dell’accensione che fa le bizze, ma é un’altra storia!

Grazie

Credo che sia più un problema elettrico.