Configurare connessione wifi BCM43142

salve, vorrei collegare il mio portatile hp pavilon in wifi, come scheda ha BCM43142

lspci -nn | grep Network
08:00.0 Network controller [0280]: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n [14e4:4365] (rev 01)

debian 12 stable
kernel 6.1.0-18-amd64 (64 bit)

Non la riconosce in automatico e non ti permette già di collegarti alle reti wifi?
Quasi sempre il riconoscimento è automatico. Al limite devi forse aggiornare il kernel

ho dato un’occhiata a come aggiornare il kernel, ma da quello che ho visto e’ parecchio complicato
non penso di essere in grado di farlo
magari se mi capita un installation day porto il portatile e vediamo se riescono

In realtà basta che aggiorni tutto il sistema operativo, quindi banalmente con apt update e poi apt upgrade

apt update - aggiorna semplicemente la lista dei pacchetti disponibili dai repository
apt upgrade - scarica e installa gli aggiornamenti per tutti i pacchetti installati

mi dice che tutto e’ aggiornato

apt-cache search linux-image

non ci sono kernel superiori alla mia

se faccio una ricerca mi da la 6.7 gennaio 2024

repository sbagliati o per una versione stabile?

La versione mi sembra ok.
Se provi a seguire questa procedura? wl - Debian Wiki
Occhio che ti sta dicendo di installare un software proprietario

seguendo il link che mi hai indicato
il comando find /lib/modules/$(uname -r)/updates
da come risultato

/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates
/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates/dkms
/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates/dkms/wl.ko

mentre il comando: modprobe wl
mi da questo errore
modprobe: ERROR: could not insert ‘wl’: Key was rejected by service

Prova a vedere se hai il secure boot abilitato:

mokutil --sb-state

Se ti risponde che SB è abilitato, allora prova a riavviare il sistema operativo. Se il problema persiste segui questa guida virtualbox - How to sign a kernel module Ubuntu 18.04 - Super User

Oppure, se non c’hai voglia di seguire questa menata, disabilita il secure boot da bios

si e’ abilitato, domani vedo di disabilitarlo
e speriamo di risolvere