salve, vorrei collegare il mio portatile hp pavilon in wifi, come scheda ha BCM43142
lspci -nn | grep Network
08:00.0 Network controller [0280]: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n [14e4:4365] (rev 01)
debian 12 stable
kernel 6.1.0-18-amd64 (64 bit)
amreo
February 16, 2024, 9:58pm
2
Non la riconosce in automatico e non ti permette già di collegarti alle reti wifi?
Quasi sempre il riconoscimento è automatico. Al limite devi forse aggiornare il kernel
ho dato un’occhiata a come aggiornare il kernel, ma da quello che ho visto e’ parecchio complicato
non penso di essere in grado di farlo
magari se mi capita un installation day porto il portatile e vediamo se riescono
amreo
February 18, 2024, 9:29am
4
In realtà basta che aggiorni tutto il sistema operativo, quindi banalmente con apt update
e poi apt upgrade
apt update - aggiorna semplicemente la lista dei pacchetti disponibili dai repository
apt upgrade - scarica e installa gli aggiornamenti per tutti i pacchetti installati
mi dice che tutto e’ aggiornato
apt-cache search linux-image
non ci sono kernel superiori alla mia
se faccio una ricerca mi da la 6.7 gennaio 2024
repository sbagliati o per una versione stabile?
amreo
February 18, 2024, 7:01pm
7
La versione mi sembra ok.
Se provi a seguire questa procedura? wl - Debian Wiki
Occhio che ti sta dicendo di installare un software proprietario
seguendo il link che mi hai indicato
il comando find /lib/modules/$(uname -r)/updates
da come risultato
/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates
/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates/dkms
/lib/modules/6.1.0-18-amd64/updates/dkms/wl.ko
mentre il comando: modprobe wl
mi da questo errore
modprobe: ERROR: could not insert ‘wl’: Key was rejected by service
amreo
February 22, 2024, 12:11pm
9
Prova a vedere se hai il secure boot abilitato:
mokutil --sb-state
Se ti risponde che SB è abilitato, allora prova a riavviare il sistema operativo. Se il problema persiste segui questa guida virtualbox - How to sign a kernel module Ubuntu 18.04 - Super User
amreo
February 22, 2024, 12:12pm
10
Oppure, se non c’hai voglia di seguire questa menata, disabilita il secure boot da bios
si e’ abilitato, domani vedo di disabilitarlo
e speriamo di risolvere
Ciao Questa pagina sta ricevendo un sacco di visualizzazioni. Avevi risolto alla fine? Come?
Grazie mille per la tua condivisione
system
Closed
August 14, 2024, 1:02pm
13
Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.