Buongiorno a tutti,
utilizzo Ubuntu da quando esiste e da anni è il mio sistema operativo esclusivo (no Mac, no Win), negli ultimi mesi mi sto “scornando” con un problema piuttosto complesso: vorrei condividere della musica come sottofondo durante delle sessioni di Meet, in pratica vorrei fare quello che “prima” riuscivo a fare con Zoom e con la “condivisione audio del computer” e che ora non mi fa più fare perché mi richiede di installare pulseaudio (e anche se lo installo al posto di pipewire, non funziona lo stesso).
La funzione di condivisione di Meet non mi va bene perché mi permette di condividere solo l’audio di una scheda del browser e, soprattutto, voce e musica non vengono mixate, quindi quando parli la musica tende a scomparire e viceversa.
Ho provato con Qpwgraph, collegando microfono e fonte audio (Rhythmbox) ai canali del browser ed ho ottenuto un successo solo parziale, nel senso che mi ha funzionato solo una volta e quando ci ho riprovato, con la stessa procedura non ha più funzionato.
Ho provato anche con OBS, creando una videocamera virtuale in cui facevo confluire e mixavo musica e microfono e poi inviavo a Meet.
Nel primo caso (Qpwgraph) non ho capito bene cosa non funzionava mentre nel secondo (OBS) penso il problema derivi dal fatto che la webcam virtuale mi appariva i Meet solo nella fonti video e non in quelle audio e quindi non riusciva possibile selezionarla in Meet.
Fatto sta che in entrambi i casi (tranne quell’unica volta con Qpwgraph di cui parlavo), il risultato è sempre che la voce continua a sentirsi, la musica no.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie in anticipo.
Giangi