CompTIA e LPI

Buon pomeriggio

Scrivo anche a voi, sperando possiate aiutarmi.

Io ho 35 anni e al fine di imparare un buon lavoro, avevo pensato alla possibilità di imparare la professione di tecnico hardware informatico (riparatore di computer, includendo anche eventualmente dispositivi mobili).

Ho visto che c’è questa organizzazione che si chiama CompTIA: https://en.wikipedia.org/wiki/CompTIA e che la certificazione A+, sembra aiuti a conoscere quella branca specifica che permetta di lavorare a livello hardware: https://www.comptia.org/certifications

Essendo interessato al mondo open source, c’è anche la Linux Professional Institute che offre vari corsi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Linux_Professional_Institute

https://www.lpi.org/our-certifications/summary-of-certifications

Dal momento che, come sopra, ho 35 anni e vorrei poter migliorare le mie competenze informatiche per poter lavorare in questo campo, ottenendo una certificazione autorevole e richiesta, ma senza passare dal percorso universitario formale e completo, le certificazioni CompTIA e Linux Professional Institute sono autorevoli ?

I datori di lavoro richiedono il possesso di quelle certificazioni ?

Grazie

Cordiali saluti

Fabio Liuzzi

1 Mi Piace

Ciao Fabio, quasi tutti i corsi di informatica li puoi seguire tramite i canali ufficiali oppure fare riferimento a organizzazioni tipo Udemy, che trovi qui:

Ad es., per corsi tipo le certificazioni LPI e Comptia A+:

Oppure, potresti dare un’occhiata al sito EXTRAORDY - La formazione ufficiale RED HAT:
https://www.extraordy.com/

ciao,
Angelo Pistamiglio

Ciao Fabio,
le certificazioni Comptia e LPI sono ben strutturate e utili per il mondo del lavoro.

Se hai già dimestichezza con Linux puoi prendere direttamente la certificazione LPIC-1 senza passare dalla certificazione Linux Essentials. Poi eventualmente puoi passare ad LPIC-2 e LPIC-3.

Gli argomenti della comptia Linux+ sono simili a quelli della PIC-1 anche se questa certificazione contiene degli argomenti della LPIC-2.

Io sono un LPI Publishing Partner e nel caso decidessi di prendere la LPIC-1 dai un occhio al mio nuovo libro di domande e risposte (si chiama Linux LPIC-1 Certification Practice Exams). Magari ti può essere utile. Come teoria i corsi di Morrolinux sono molto buoni.

Marco

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 183 giorni. Non sono permesse altre risposte.