Come sentire il proprio microfono in Linux Mint, e problema trasferimento su chiavetta e periferiche

Buonasera a tutti grazie per il lavoro che fate di Volontariato. Sono un utente di Linux Mint da diversi anni,ho Linux Mint 20.3 Cinnamon, il pc è un Dell mod.optiplex-7010. Ho 2 domande,vorrei sentire la mia voce negli altoparlanti del pc con audio alsa da microfono esterno (gelato) ho guardato i forum ma non riesco. poi vorrei sapere come spostare un file video o altri file esesmpio da scrvania alla cartella film e se è possibile spostare in hard disk o chiavetta usb esterni anche qui non riesco. grazie in anticipo aspetto la vostra risposta.

1 Mi Piace

Per la prima cosa, prova con Open Broadcaster Software, abilitando l’opzione “Audio Monitor”. Fa un mucchio di altre cose che magari ti interessano, come, registrare un video + audio e/o mandarlo in streaming.

Vedrai che è fenomenale. Sulla seconda cosa non credo di aver capito benissimo. Non riesci a collegare una chiavetta o dischi esterni e a trasferire file lì sopra? Di solito funziona al volo. Non ti dà un qualche errore specifico o qualcosa? Di solito le unità vengono mostrate sulla scrivania, o sul tuo gestore file.

Per fare questo puoi aprire il gestore file, andare nella cartella desktop o scrivania, selezionare i file, fare taglia, andare nella cartella film, fare incolla.

Di solito questa operazione è semplice. Sempre dal gestore file vai nella cartella che ti interessa, selezioni i file, fai taglia, vai enlla cartella sull’hdd/chiavetta usb(di solito a sx ci sono i dispositivi removibili collegati) e infine fare incolla.