Come schiarire e migliorare colore, ombre e luci di UNA PARTE di immagine?

Come schiarire e migliorare colore, ombre e luci di UNA PARTE di immagine?

Ciao a tutti ho necessità di sistemare diverse immagini di bassa qualità per luce, colori, esposizione, … ecc ho guardato diversi tutorial ma fatico a capire come sistemare al meglio,

vi sarebbe possibile sistemarmene una ma sopratutto spiegarmi passo passo come avete fatto per potervi “copiare” e imparare con tutte le altre

Vorrei isolare una parte, sistemare tutto e magari desaturare il resto, un pò come sotto, ma MEGLIO

Seleziona la parte su cui vuoi lavorare, poi tasto destro e → copia.

Grea un nuovo livello e incollaci la parte copiata (assicurati che il livello abbia il canale alfa attivato).

A questo punto puoi lavorare sulla parte incollata nel nuovo livello.

Per modificare coliri, luci e ombre ci sono vari passaggi che puoi fare… ma è una sotria lunga. Intanto prova coi filtri livello.

Visto che il topic parla di “schiarire” e poi menziona “ombre e luci”, credo sia importante citare che c’è anche un’altra modalità di lavoro.

Si possono infatti fare diversi duplicati del livello (integrali) e poi usare delle maschere di luminosità, che di solito si derivano direttamente dalla foto originale a cui si applicano correzioni con le curve o di altro tipo.

Pat David ha scritto diverse volte di questo argomento, cito per esempio questo post:

https://patdavid.net/2013/11/getting-around-in-gimp-luminosity-masks/

Ciao e grazie a entrambi, i miei 2 problemi sono che NON sono esperto e che quando vado a toccare i livelli o curve (ma anche lumin contrasto - temperatura, …) combino un sacco di pasticci …
Il fatto è che i cambiamenti vengono applicati a tutta l’immagine, anche se duplico il livello, e se aggiusto un poco a destra, rovino a sinistra … se scontorno e isolo le parti, allora magari migliore le parti ma poi si vede un netto stacco con il resto … :frowning:

Non volevo chiedervi di lavorare per mè, volevo capire COME usate le maschere, come usate i livelli e filtri e … quello che serve.

Ma capisco di chiedere molto, se non potete aiutarmi in questo modo, potreste suggerirmi un video tutorial specifico da seguire per vedere se riesco a capire i concetti che stanno alla base?

Grazie in ogni caso :slight_smile:

Questo perché fai “o tutto o niente”. Le maschere (ma a dire il vero anche le selezioni) non sono solo bianco o nero ma ci sono moltissimi valori intermedi di grigio (o semi-trasparenza) che si usano appunto per non avere questo stacco netto.

Essenzialmente nel modo che spiega Pat David nei suoi articoli (anzi, io in modo più rudimentale, non sono a quei livelli lì). Ma la procedura è abbastanza semplice.

Se preferisci dei video, se ne trovano tanti e fatti molto bene, per esempio quelli di Davies Media Design. Il secondo che metto qua sotto puoi usarlo anche per mantenere il colore su alcune zone di una foto già colorata, mettendo in grigio il resto (il procedimento è uguale).

1 Mi Piace

Davvero figo il primo video consigliato :slight_smile: (pure il 2° ma quello è troppo per me, fatico a seguirlo…)