Come salvo un lavoro di piu immagini e riaprirlo uguale uguale?

Volevo chiedere alla community: come faccio a salvare una sessione di lavoro che comprende più immagini/fogli aperti (come nello screenshot), in modo da ritrovarli tutti caricati allo stesso modo quando riapro GIMP? Esiste una funzione o un metodo rapido per gestire questo ‘salvataggio di gruppo’?”

Ciao @duilioarcari.

Analogamente a quanto scritto in un altro topic, il tuo messaggio attualmente è privo di testo. Si vede solo un’immagine senza contesto. Per favore, utilizza l’icona “matita” per modificare il messaggio e includere una descrizione del problema che riscontri e/o della domanda.

mi devi scusare..sono nuovo del forum non so dove postare le immagini e dove scrivere il mio problema..se potessi farmi avere un’immagine dove scrivere e dove postare foto sarebbe un grande aiuto..grazie per la pazienza

come si vede dall’immagine da una foto ho estrapolato 11 parti

devo lavorare le parti 1 alla volta ..e diventa una cosa lunga.se io chiudo..perdo tutto il lavoro che ho fatto oggi..a meno che io salvi tutte le immagini una a una e ricominci da capo.non c’è un sistema dove se chiudo,io possa riaprire allo stesso punto ,dove ho lasciato il lavoro?

Niente paura, ho visto che hai aggiunto una descrizione come “screenshot”, l’ho convertita in testo e ti ho messo a posto il messaggio.

Il consiglio di base è di scrivere un breve titolo in cima, e poi la descrizione del problema all’interno della casella grande. Le immagini si possono inserire tra un paragrafo di testo e l’altro oppure alla fine del testo.

Venendo alla tua domanda:

Ti confermo ciò che hai riscontrato, i file vanno salvati prima di chiudere GIMP. Se c’è qualche modifica in sospeso, comunque il programma dovrebbe avvisarti prima di chiudersi (e permetterti di salvare).

Non esiste una funzione che mantenga “aperte” le schede che stai adoperando, ma salvando i file nel formato nativo di GIMP (XCF) puoi riprendere le modifiche da dove ti eri fermato, mantenendo tutti i livelli, le maschere, e i tracciati.

Un “consiglio extra” che ho trovato su Reddit: gli ultimi file recenti sono associati a dei tasti. Quindi se premi Ctrl+1 si riapre l’ultimo, con Ctrl+2 il penultimo, e così via.