Come lanciare programma windows con Wine?

Salve a tutti,
ringraziandovi per la preziosa assistenza, chiedo adesso come rendere utilizzabile un programma windows su Linux. Lo chiedo perchè mio padre vorrebbe capire se può utilizzare il programma dello studio medico su questo pc rigenerato in cui ho cancellato del tutto windows. Non è un’urgenza, ma solo una curiosità.
Io ho ultimato il processo di installazione, ho l’icona dell’applicazione sul desktop ma quando ci clicco per l’esecuzione non parte nulla. Ci sono programmi che non partono per nulla? In tal caso si chiama “Medico2000”.

Infine, vorrei chiedere come installare applicazioni non presenti nella lista “scaricabile” di MX installa programmi. Ad es. FreeTube, l’ho scaricato in .zip, estratto e se clicco su freetube parte l’app, ma mi chiedo cosa serva per renderla installata e visibile sulla barra laterale ad es.

Grazie molte!

Dato che GNU/Linux è un sistema operativo differente da windows, i programmi di quest’ultimo non posso girare “nativamente”. Però esiste un modo e si chiama wine.

In tal caso un soluzione potrebbe essere:

  1. installare wine usando MX Package Installer per carità del cielo (https://mxlinux.org/wiki/system/wine/)
  2. provare a lanciare Medico2000. Probabilmente basta fare doppio click sul programma. In alternativa prova a lanciarlo a linea di comando con tipo wine medico2000.exe

Mhm non ne sono sicuro, ma mi pare che di solito solo i lanciatori possono lanciare programmi. In tal caso se vuoi crearne uno segui questa guida Come creare un collegamento sul desktop o un launcher su Linux (comunque alcuni ambienti grafici, tipo XFCE, hanno la funzionalità di creazione lanciatori in maniera più grafica)

Comunque sì, i programmi che falliscono o che non mostrano delle finestre potrebbero sembrare che non partano o facciano nulla.

Se non sono nella lista scaricabile valuta di installarle con flatpak (anche freetube Install FreeTube on Linux | Flathub). Per farlo segui questa guida Flatpaks – MX Linux. Generalmente installare le applicazioni scaricandole da una pagina web non è molto canonico e considerato sicuro. Se installi freetube in questo modo, dovrebbe comparirti da solo il lanciatore nel menu/lista delle applicazioni installate

In generale per questo basta che crei il lanciatore come ho detto prima, gli dai il permesso di esecuzione e lo trascini dentro la barra laterale.

PS: non conosco/ho mai usato MX linux nello specifico. Parlo per esperienza generale.

PPS: valuta di farti aiutare dal lug più vicino. Vedi https://lugmap.linux.it/