Come installare PHP5 su Debian 11 bullseye

Salve sto creando un server web su Debian GNU/Linux 11 (Apache/MySQL/PHP) ma quando vado ad istallare php5 mi da questo problema:

# sudo a2enmod php5
ERROR: Module php5 does not exist!

# sudo apt-get purge libapache2-
mod-php5
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto "libapache2-mod-php5" non è installato e quindi non è
stato rimosso
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono
più richiesti:
  linux-image-5.10.0-10-amd64 linux-image-5.10.0-11-amd64
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
root@rl-server-debian11:/home/renato# sudo apt-get install libapache2-
mod-php5
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto libapache2-mod-php5 non ha versioni disponibili, ma è
nominato da un altro
pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante,
obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "libapache2-mod-php5" non ha candidati da installare

non sono un esperto di Linux e di Debian chiedo aiuto, spero che potete aiutarmi grazie

1 Mi Piace

Ciao Renato!

Preambolo

Il primo “problema” è che scegliendo Debian 11 (chiamata anche “Debian bullseye”, chiamata anche attualmente “Debian stable”) hai ottenuto un sistema operativo progettato per essere stabile, e usare i pacchetti stabili che fornisce lei. Per esempio, per la versione 11, Debian propone la specifica versione di PHP 7.4, e non altre:

https://packages.debian.org/bullseye/php

In generale se questo sistema ti serve soltanto per installare siti web in PHP5, probabilmente l’ultima Debian stable non è la scelta ottimale. Qui alcune spiegazioni in italiano:

https://wiki.debian.org/it/DontBreakDebian

Ora, per fare le cose “alla maniera che vuole Debian” sarebbe ottimale installare una versione molto più vecchia di Debian, ma per il tuo caso non va bene neanche reinstallare un sistema molto vecchio, perché non esiste una versione di Debian con ancora supporto e che fornisca quella versione “così vecchia” di PHP.

Soluzione proposta

Se desideri a tutti i costi usare una versione non più supportata di PHP (5.6), su una versione recente e stabile di Debian (11), l’unico modo consigliabile è usare repository appositi di terze parti per Debian 11 che permettano di installare vecchie versioni di PHP.

Non ho mai fatto una cosa del genere in produzione e non lo consiglierei ma ti ritroverai a seguire guide del genere, fidandoti della persona che fornisce quel repository:

Nello specifico quella guida si basa su questo autore che sviluppa pacchetti alternativi per Debian 11:

https://deb.sury.org/

Sulla carta dovrebbe funzionare. Mi raccomando non installare pacchetti da altre versioni di Debian o da altre distribuzioni.

Ti lascio esplorare questo tipo di guida che non ho verificato, e nel frattempo vediamo se altri rispondono.

Un caro saluto :slight_smile:

A margine posso chiederti per curiosità come mai necessiti di PHP5? È possibile che alcune vecchie guide ancora lo consiglino, ma al momento è un software sconsigliato e non più supportato dalla maggior parte dei CMS (come minimo da WordPress, Drupal, Joomla, NextCloud e MediaWiki).

Grazie per il chiarimento ciao! :slight_smile:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.