Come fare rettangolo arrotondato?

Buonasera a tutti,
volevo utilizzare GIMP per realizzare alcuni segnali stradali. Per realizzare la cornice arrotondata devo seguire i valori riportati nella normativa che allego qui sotto. So che per realizzare un bordo arrotondato su GIMP bisogna inserire un valore in percentuale. Ma la percentuale è calcolata rispetto a cosa? Grazie e buona serata a tutti

Gimp è un programma raster orientato al pixel per cui tutto è relativizzato, la misura in percentuale, nel caso specifico, ci da la possibilità di ottimizzare la curvatura di un raggio naturalmente riferito al pixel su documenti di diversa densità (DPI).

Cerco di spiegare meglio:
non so come realizzi il rettangolo (perché non lo dici);
io, ad esempio, uso lo strumento Selezione rettangolare R che nel suo settaggio ha una voce Spigoli arrotondati che, se flaggata, fa apparire un cursore per variare il raggio di arrotondamento.
Questo però è un raggio dell’arrotondamento riferito al pixel, per cui due rettangoli di uguale raggio saranno differenti se eseguiti uno su un documento a 300 DPI e l’altro su documento a 72 DPI.

Penso che se hai bisogno di avere un disegno in cui il raggio di curvatura sia preciso devi prendere in esame programmi vettoriali tipo Inkscape, Illustrator, Corel draw etc. o meglio ancora programmi CAD, ve ne sono alcuni anche free open source tipo LibreCad.

Sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti…

Apri l’immagine per avere un confronto reale col grado di arrotondimento che devi produrre.

Crea un nuovo livello trasparente. A questo punto, lavorando sul livello trasparente, seleziona lo strumento selezione rettangolare:

1

Crea, sempre sul livello trasparente, un rettangolo seguendo il margine di quello nell’immagine campione.

Quando hai un rettangolo delle stesse dimensioni, vai sulle opzioni dello strumento e spunta “Spigoli arrotondati”:

Ti basterà premere sulla freccetta di aumento angolo per crearne uno corrispondente all’immagine che hai per modello:

Quando hai ottenuto un rettangolo arrotondato fedele, riempilo con un colore. Ti trovi così con un modello che puoi usare da riempire o bordare come vuoi. Per creare un bordo, puoi fare col tasto destro sul livello e “Alfa a selezione”. A quel punto vai nella barra dei menù, pigia su Selezione e quindi su —> Bordo. Puoi deciderne lo spessore. Ma, se vuoi esserew fedele al modello indicato dalle direttive della normativa, ti basterà fare lo stesso procedimento di sopra per creare il rettangolo. Metti in trasparenza il livello in cui hai disegnato il modello su cui lavorare, quindi seleziona di nuovo lo strumento seleziona rettangolare e ti crei un rettangolo più piccolo, sempre seguendo l’immagine campione. A quel punto puoi cancellare la selezione più piccola, lasciando solo il bordo, o riempirla con un altro colore…

Non so se è chiaro. se Vuoi ti faccio un video.