Come faccio a installare GMIC su Gimp 3?

Scusate se ne parlo ancora ma non capisco perchè ci siano sempre queste difficolà. In Linux Mint Cinnamont ho installato tramite repository Gimp 3.04 e tutto ok. Il problema nasce quando voglio installare anche GMIC 3.5.5 che non è presente nel repository pertanto lo scarico dal sito GMIC e seguo TUTTE le istruzioni alla lettera per installarlo. Niente! Non c’è modo! mi sono informato della cartella plug-insi, ho inserito a mano GMIC ma niente da fare. Mi domando come mai questi software liberi invece funzionino bene e sono facili da installare su window, con un semplice .exe. E parlo con cognizione di causa avendo anche un laptop con windows dove non ho avuto problemi ad installare Gmic 3.5.5 su Gimp 3.04.
Io non amo windows ed è il motivo per cui vorrei passare definitivamente a Mint però il persistere di problemi come questo scoraggia. Io non sono esperto di linux ma sicuramente qualcuno nel gruppo lo è e potrebbe dedicare il suo sapere per risolvere questo problema a beneficio degli utilizzatori convinti di Linux e appassionati di Gimp. Scusate lo sfogo, ma non so come uscirne avendo provato veramente tutte le strade anche con l’utilizzo di chat gpt che entra nel problema. Grazie ancora

1 Mi Piace

Non uso ancora GIMP 3 quindi non ho esperienza diretta della cosa, ma vediamo se riusciamo a trovare il modo di risolvere…

Hai scritto che hai seguito le istruzioni alla lettera, ti posso chiedere il link della pagina che hai seguito?

Mi domando come mai questi software liberi invece funzionino bene e sono facili da installare su window, con un semplice .exe

In genere dipende dal fatto che su Windows esiste un solo sistema di distribuzione del software, mentre sulle varie distribuzioni Linux ce ne sono molteplici.

Al 90% è questione di abitudini: per circa 10 anni ho usato esclusivamente Linux, quando sono tornato a “mettere mano” su Windows e macOS a momenti non sapevo neanche da che parte girarmi.

1 Mi Piace