Buongiorno, sto pian piano sostituendo sul computer del lavoro (Windows 10 Pro) gli applicativi con software libero. Ora è il turno di Stirling principalmente per la lettura e compilazione dei pdf.
Ho impostato nelle proprietà dei file pdf “Apri con: Stirling” come principale ma ad ogni apertura lui mi apre il file su una pagina Chromium (che tra l’altro non è nemmeno il mio browser principale).
Per aprirli in Stirling devo per forza entrare nell’applicazione e usare “Visualizza/modifica” e quindi cercare la cartella del file o posso renderlo automatico con il solo doppio clic sul file?
Non ho una risposta a questa domanda. Aspetto altre persone. Nel frattempo condivideresti uno screenshot della schermata “Apri con: Stirling”? Non ho ben capito come è stata creata quella voce e pensavo fosse possibile specificare soltanto applicazioni installate in locale, e non siti web, in quel menù.
P.S. Di solito uso Stirling facendo Drag & Drop dei PDF. Personalmente non mi aspetto che con un doppio-click sul PDF, i PDF si apra dentro stirling (con che tool?). Non so neanche se sia possibile.
Bello! Quindi immagino che avevi scaricato correttamente Stirling da qui, dal primo link presente nella pagina
Edited: o da qui “Standalone .exe for Windows”
E immagino che quindi hai Stirling PDF perfettamente funzionante sul computer come applicazione a sé stante e che apre un’applicazione totalmente sua (come applicazione a sé stante con tanto di tasto chiudi, riduci ad icona, ecc, e che quindi non è un semplice collegamento che apre un sito di Stirling nel tuo browser web). Quindi ti funziona benissimo come app, ma non come default di apertura. Giusto?
(In tal caso, molto interessante perché non sapevo che StirlingPDF su Windows potesse diventare un’app a sé stante )
Potresti nel frattempo verificare se, quando apri un PDF con Stirling col doppio-clic, ti capita quello che capita a questa utenza?
Cioè questa utenza dice che facendo doppio-click, si creano varie altre cartelle a caso.
Oltre a quello che hai detto, anche a te si creano varie cartelle a caso? Giusto per capire se possiamo ricondurci vagamente a quella segnalazione, o se è meglio crearne una nuova. Probabilmente finiremo a creare una nuova segnalazione perché non mi sembra che altre persone stiano segnalando quel tuo problema.
Prima di partire in terza creando una segnalazione tecnica però magari raccogliamo altri dati… tipo per esempio, un ulteriore test è quello di:
copiare il percorso completo di Stirling.exe (o qualsiasi nome abbia)
copiare il percorso completo del tuo PDF
aprire Powershell e provare ad incollare il percorso di Stirling.exe, SPAZIO (batti spazio), percorso del PDF, e premere invio. Così almeno vediamo se ci sono errori particolari, tentando di aprire manualmente Stirling con il PDF, da riga di comando.
P.S.
Se nulla di quello che ho detto è chiaro / risolve, eventualmente cerca un User Group nella tua zona per vedersi dal vivo:
E poi venite a dirci come avete risolto nel frattempo seguo altre risposte…
Allora, abbi pazienza perchè sono “lento” su queste cose.
Non si apre nessuna cartella a caso, questo è quello che vedo quando clicco due volte sul file da aprire:
Sterling: Versione App: 0.46.1
Java: sto provando a trovarlo
Riesco a usarlo comunque, ma lo trovo più comodo se si aprisse direttamente in Stirling anzichè su una pagina web (e nemmeno il mio predefinito).
Non appena riesco a ritagliarmi il tempo lo provo anche sul mio tablet (con Mint) e contatto anche il LUG locale.