Clona NON funziona

Buongiorno, mesi fa ho installato Gimp 2.10.32 – Il mio OS è Windows 10 - Tutto Ok fino a qualche giorno fa: improvvisamente, senza alcuna avvisaglia lo strumento Clona ha smesso di funzionare, ossia non ‘incollava’ più. Ha disinstallato (pulendo anche il registro) il programma e installato da zero. Incredibilmente presentava lo stesso lay-out del precedente: non lo sfondo nero, ma il grigio chiaro che avevo inserito nelle Preferenze; Clona continuava a non funzionare :(. Ho ripetuto l’operazione, con lo stesso risultato. Mi è venuto in mente di installare la versione precedente 2.10.30 - Ho disinstallato, ripulito tutto e installato la versione 10.30 - Idem :frowning: :frowning: stesso layout grigio e Clona non incolla :((( Cosa posso fare? Grazie di tutto.

Attenzione che GIMP (come tanti programmi) salva le proprie impostazioni in una cartella del tuo profilo utente. Se non cancelli quella directory, le ritroverai tali e quali al prossimo utilizzo.

Segui questa procedura:

  • chiudi GIMP (non serve disinstallarlo)
  • vai su Esplora Risorse di Windows, nella barra indirizzi in alto scrivi %APPDATA% e premi Invio
  • si aprirà il percorso C:\Windows\Utenti\...\AppData\Roaming
  • individua la cartella GIMP e spostala nel cestino

A questo punto puoi riaprire il programma e vedrai che ha perso tutte le impostazioni, tornando allo stato “di fabbrica”.

Maggiori informazioni (anche per altri sistemi operativi) qui:

Grazie infinite!! Gentilissimo rapido e preciso. Provvederò come indicato e ti farò sapere. Buon proseguimento. EEZ

EVVIVA!!! FUNZIONA!! ‘Clona’ di nuovo incolla :slight_smile: :wink: Grazie Millissime :slight_smile: e buon tutto :slight_smile: :slight_smile:

1 Mi Piace

Ottimo. Eh fatalità avevo il forum aperto e ho letto subito. :slightly_smiling_face:

Ti lascio un’ultimo trucco per il nuovo forum: si possono segnare i messaggi come “soluzione”.

Intanto per questo topic mi sono auto-segnato la risposta da solo. Qualora ti dovesse servire in futuro trovi questo tasto sotto ai tre pallini vicino a Rispondi così puoi “confermare” che hai risolto (e la soluzione compare in alto per i futuri lettori).

2 Mi Piace