Ciao a tutti, nuovo utente

Buonasera, mi chiamo federella, scrivo da Pordenone, sono una graphic e motion designer, e sono qui perchè voglio saperne di più su questo sistema operativo, se si dice così, e per capire come fare per installarlo nel mio vecchio ed obsoleto mac. :hugs:

-------- Messaggio originale --------

-cut
ciao benvenuta! dovresti dire quale modello di mac è. Cmq giusto per una
prima occhiata https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Apple
Ugo

Ciao federella, benvenuta, la prima cosa che dovresti fare sarebbe fornirci dettagli sul tuo “vecchio ed obsoleto mac”, tipo modello e caratteristiche tecniche. Giusto per poterti fornire supporto ciao, Angelo

???

Valuta di farti aiutare dal LUG di pordenone, che è anche noto per essere uno dei migliori LUG italiani. https://www.pnlug.it/

Ciao skrunk, questo era solo il messaggio di saluto, ho fatto la richiesta anche in un altro post, dove descrivo meglio il problema. Comunque è un mac book del 2009, l’ultimo modello bianco, per capirci, con os 10.6.8. grazie comunque della risposta. in ogni caso ho quasi risolto, nel senso che, non riuscendo a trovare un programma che mi permettesse di fare avvio da usb, ho avviato da cd. e sono riuscita ad installare la versione di linus kubuntu, se si scrive così, ma non capisco come fare per navigare, non trovo l’accesso al wifi. inoltre credo esista una versione più recente di linux che magari è più easy. Qualche consiglio?

Ciao Federella.
Avevo risposto in fretta dal cellulo ma non è partito tutto il testo.

Sono Alain, Attuale presidente di PNlug - Pordenone Linux User Group
Se vuoi passa in sede

anche domani.
Siamo qui anche per questo :slight_smile:

-cut
se sei già riuscita ad installare sei già ad un ottimo punto.
Dovresti aver in basso a destra delle icone ed una di quelle è reti,
cliccandola con il destro accedi alle impostazioni.
circa le versioni più recenti o + easy una risposta univoca non esiste.
posso dirti quale distro è + adatta a me ma dirlo in generale ha poco
senso. Provane un paio e vedi quale si adatta di + a te.un poco di sano
distro hopping ti farà conoscere un mondo vastissimo. puoi anche solo
utilizzare
Run Linux OS Distributions online e provare qualche distro da
browser (giusto solo per vedere quella che ti piace di +)
ciao

Ciao federella, il miglior consiglio te lo ha dato Alain, invitandoti a passare presso il LUG di Pordenone, lì possono seguirti al meglio. Buon approccio a Linux con il PNlug, ciao