Ciao a tutti, mi presento

Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a Linux per recuperare un vecchio computer ma, piano piano mi sto appassionando e vorrei abbandonare definitivamente il mac per il futuro.
Quello che mi piace è soprattutto la comunità e l’idea di condivisione che vorrei anche trasmettere ai miei figli (anche se purtroppo sono circondati da macbook, iPhone, Samsing, etc etc…).

4 Mi Piace

Benvenuto sul forum! :smile:

Hai letto anche questi Philosophy of the GNU Project - GNU Project - Free Software Foundation articoli?

Hai valutato di iscriverti a Italian Linux Society o al tuo LUG locale (https://lugmap.linux.it)?

2 Mi Piace

Grazie per i link: li leggerò con interesse.
Comunque io no sono un informatico: un po mi interessa ma non ci capisco più di tanto…
Comunque, anche per sostenere la causa, vedrò di iscrivermi.

2 Mi Piace

Non c’è problema. Il primo articoli sono divulgativi, e sono di interesse generale anche perché un concetto che dovrebbero sapere tutti per evitare di farsi fregare* dal software proprietario.

* = redatto dalla cricca della redazione

2 Mi Piace

Io sono un insegnante alle superiori: mi interesserebbe anche qualcosa da poter utilizzare a scuola, sia dal lato docenti che alunni.
Il problema è che nelle scuole c’è solo Windows che funziona malissimo e senza motivo perché non si usano applicazioni particolari, il browser fondamentalmente…
Qualche volta ho proposto di installare sugli stessi computer Linux, ma sembra che sia impossibile…
Nelle ore di informatica (ho anche la specializzazione sul sostegno) si insegna addirittura PowerPoint, Word…
Senza considerare che molti alunni neanche sanno l’esistenza e dove sia la cartella Downloads…

2 Mi Piace

Vediamo di mantenere un linguaggio civile, in special modo con i nuovi arrivati. Educazione e intelligenza …

2 Mi Piace

Io procederei con un approccio più graduale. Ci sono molte applicazioni Libere e Open Source che funzionano sia su Windows che su Linux (e Mac). Dato che l’interazione che abbiamo con il computer è al 90% con le applicazioni e non con il sistema operativo è meglio partire da quelle. Poi con il tempo ci si abitua a usare i programmi che ci troviamo identici con Linux e il passaggio diventa molto più semplice. Vedi qua: Elenco di applicazioni multipiattaforma – LinuxTrent

2 Mi Piace

Benvenuto, di che regione sei?

Grazie per il link: me li studio e vedrò cosa riesco a fare.
Ad esempio: noi docenti abbiamo gratis la suite google; da quando sono insegnante, poiché le nostre esigenze sono

1. il poter usare le applicazioni d’ovunque
  2. la condivisione (con coelghi alunni)
    ho smesso di utilizzare alcuni sw gratuiti e utilizzo documenti, presentazioni, fogli, etc etc, tutte app della suite google

La maggior parte dei miei colleghi, non solo non le usa, con problemi di compatibilità (versioni diverse in base al OS utilizzato) e di formattazione (le 1000 versioni di Word…) ma si ostina a utilizzare software proprietri e a pagamento, per farci poi, niente di che, semplici documenti di testo, presentazioni…
Comunque: ci proverò!

Io sono originario di Pescara, ma ora vivo a Lucca dopo aver vissuto a Roma, Genova, Palermo, Aosta…

1 Mi Piace

Occhio che anche google docs è un problema, ad esempio per questi motivi Who Does That Server Really Serve? - GNU Project - Free Software Foundation e anche per questi motivi Criticism of Google - Wikipedia

1 Mi Piace

Recentemente poi Google ha cominciato a restringere lo spazio sul Cloud a disposizione dopo aver “viziato” gli utenti con spazio quasi illimitato. Ora domanda soldi e mi domando: se uno non paga, cosa fanno? Cominciano a cancellare?

1 Mi Piace

Buongiorno

Come si dice : la prima dose è gratuita…

3 Mi Piace

Buuogiorno

Mi permetto : quante donne, ragazze sono iscritte a questo forum?

Secondo me sono minimo 5 (8 se contiamo anche chi ha scritto qui per l’assistenza), però come tutti i posti su internet, gran parte degli utenti hanno un nome e foto di profilo neutro per cui non si può rispondere a questa domanda con certezza.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Mi presento, sono Michele