Ciao a tutti,
uso Linux da molti anni. La prima distribuzione che ricordo di avere usato è stata Linux Mandrake, quindi un bel po’ di anni fa. Mi ricordo di avere usato anche Slackware, ma nonostante ciò non mi posso definire un utente esperto, perché cerco di usare la linea di comando il meno possibile. Se avessi denaro da spendere per un computer acquisterei un notebook da System76 oppure da Tuxedo Computers, finora però mi sono limitato a riciclare vecchi computers windows, con il dual boot o facendo tabula rasa dell’hdd per fare spazio alla mia distribuzione. Ora sto usando Ubuntu 18.04 LTS su un vecchio laptop Toshiba.
Benvenuto sul forum!
Occhio che ubuntu 18.04 è fuori supporto.
Fai parte di qualche LUG?
Sì, Ubuntu 18:04 LTS è fuori supporto da più di un anno.
Non so che fare, forse per me conviene acquistare un computer nuovo, come ho descritto in un post nella sezione assistenza Linux, perché il mio notebook sta perdendo i pezzi. Sono indeciso se comprarne uno con Ubuntu già preinstallato o installarlo da me.
Non appartengo ad alcun LUG. So che a Genova (dove abito) ce ne è uno, e ho appena inviato una richiesta per aderire all gruppo Telegram. Grazie per la domanda.
Benvenuto sul forum!
Ciao Marco,
cosa devi fare con il computer? Voglio dire… quale utilizzo ne fai abitualmente?
Se ti serve solo per navigare in internet, controllare la posta o modificare qualche file di testo può bastare un computer vecchio anche di 15 anni con una distribuzione leggera… ma se ti serve qualcosa in più devi per forza comprartene uno.
Fai conto che il mio penultimo portatile veniva dalla discarica. A parte il disco (che ho sostituito) era perfettamente funzionante e l’ho tenuto quasi 5 anni. Ci facevo girare Gimp, Inkscape e lo usavo sporadicamente con una scheda audio esterna per registrare la chitarra con Audacity. Mica male per un computer destinato al bidone.