Eccomi qua, finalmente.
Vengo da un paesino della toscana, adesso abito a Bergamo, e da quando mio padre mi regalò il leggendario 486 dx 66MHz la mia percezione della tecnologia è cambiata per sempre.
Dopo anni di tentennamenti e dopo aver provato sul campo la realtà di sistemista, approfondendo in ambito lavorativo una mia grande passione, sono scappato da “Lui” e mi sto addentrando nella tana del Bianconiglio sempre più in profondità.
La realtà da sistemista si è interrotta per ben altri motivi, ma oramai il dado è tratto, forse non sarà il mio lavoro ma rimarrà la mia passione.
Vorrei sapere la vostra, in base alle mie esigenze, su quale distro possa fare al caso mio.
L’uso è abbastanza standard, da Nerd consumato da decenni di videogames pc e console, editig foto abbastanza amatoriale (ho una Nikon D90 quindi elaborazione in raw), il resto molto basilare, documenti, pdf, navigazione etc.
Per adesso sul mio vecchio ideapad con Nvidia 3050, in dual boot con “Lui”, ho installato e provato per una settimana circa cadauna, le seguenti distro:
Linux Mint, Zorin, Nobara, Pop, Kubuntu, Cachy, e adesso vi sto scrivendo da Neon.
Tutte molto interessanti e a modo loro personalizzabili, cosa che adoro, quindi non deve mancare la personalizzazione “spinta”.
Ovviamente, la stabilità nel breve/lungo termine deve essere un dogma.
Sono molto tentato da Plasma Kde visto che ha una personalizzazione molto facile e accurata. Ditemi la vostra in merito.
P.S. Mia moglie aveva bisogno del mio laptop, e purtroppo di “Lui” quindi dal Grub di Neon, lo ha avviato e visto che usa Autocad, ha aggiornato di driver della scheda grafica dal pannello di Nvidia, sminchiandomi l’avvio di Neon. Dopo qualche imprecazione colorita, mi è venuto in contro ChatGpt che mi ha aiutato, tramite terminale a sistemare i driver. Premetto che i due sistemi operativi sono in due Hd separati.
Un abbraccio
Ale