Chiedo aiuto per un pc che va male e non fa piu entrare nè nelle cartelle nè nelle impostazioni dalle icone

Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto,se possibile,per il mio pc del 2018 che perde colpi.
Uso l’ulitma versione di ubuntu,ma non potrei dire quale perchè
da qualche tempo non fa entrare in nessuna delle applicazioni
che si aprono tramite le icone nella parte superiore dello schermo
ne nelle cartelle che escono da sinistra,tranne l’icona di cromium.
Apre i sottomenu dello spengimento,dell’orologio/data e quello delle applicazioni in basso a sx,
ma non fa procedere oltre,e purtroppo,non fa entrare nel terminale nemmeno con ctrl-alt-t.
Oltretutto il pc appare rallentato e ogni tanto sembra faticare,ad esempio quando
diminuisce da solo la definizione dei filmati su youtube mentre li guardo.
Anche il nome del pc,che è una specie di assemblato da gioco,è inaccessibile..
Grazie all’anima paziente che cercherà di aiutarmi

Ciao, a parte il fatto del pc vecchio o meno, sei sicuro di non aver riempito l’hard disk e non avere più dello spazio libero? Puoi verificare facendo avviare il pc da una live stando attento a non eliminare niente… ad es., con GParted puoi vedere se l’hard disk è pieno o meno. Poi puoi vedere se il pc è vecchio, se ha altri problemi, ecc, ecc.

Grazie per la risposta,non so quanto ci vorrà perchè sono poco paratico di computer,ma proverò a studiarmi la procedura per avviare da live e vedere lo stato del pc.Purtroppo non è una questione di spazio sull’hard disk,che dovrebbe essere libero ancora per un buon 70%.

mi sa che fai prima a chiedere al forum di Ubuntu italia oppure al gruppo telegram omonimo !Di sicuro devi entrare nel terminale non emulato , ctrl+alt +F3 e torni con ctrl+alt +F2 o F1 ,io sto su fedora e non mi ricordo che potrebbe essere ,prova ad aggiornare da terminale F3 , i comandi quali erano sudo apt update e sudo apt upgrade se non erro !?se ti da errore segnalo , cerca su google .Se pensi di formattare potresti trovarti meglio con altre distrò senza snap a meno che non sia per lavoro .

Certo, può anche rivolgersi a loro… però potrebbe fornire info più precise anche a noi, sul tipo di pc che ha , la ram, il o i dischi, ecc., perchè altrimenti navighi alla cieca, sia qui che in qualunque altro forum

Intanto prova a andare in una tty virtuale (terminale) con CTRL+alt+F4(o da F1 a F7), a lanciare gli aggiornamenti con:
sudo apt update e sudo apt upgrade, e poi riavviare il computer per vedere se si è risolto il sistema.

Sempre con lo stesso metodo prova a eseguire il comando lsb_release -a per scoprire la versione di ubuntu.

Aggiungo, controlla anche la RAM con memtest86+ (dovresti trovarlo nel menu di GRUB).

Puoi eventualmente provare a farti aiutare da un LUG però adesso è il periodo delle feste.

Sì, se non hai particolare interesse a mantenere l’installazione, potrebbe essere più semplice semplicemente rifare l’installazione.