potrebbe bastare il titolo: ho istallato con pennetta USB e immagine iso la nuova versione di Linux Mint Cinnamon (cioè Zena); uso da anni Linux Mint, ho cambiato diverse versioni, ho sempre trovato GIMP tra le applicazioni predefinite, ma in Zena non lo trovo; ho scaricato il programma dal sito GNU, ma l’istallazione non riesce e non capisco perché; tra l’altro mi succede la stessa cosa per Audacity (cioè ho il programma scaricato ma non si istalla); uso molto il pc, ma non capisco granché delle procedure, delle quali non mi occuperei mai: utilizzo i programmi e questo è quanto
Potrebbe essere che è stato rimosso tra le applicazioni preinstallate, e tu non lo hai mai installato manualmente.
Perché non lo hai installato/installi tramite il solito gestore applicazioni?
E quindi, come lo hai installato? Di norma sui sistemi operativi GNU/Linux non si installano le applicazioni scaricandole da internet.
Idem, installalo tramite gestore applicazioni.
Un applicazione scaricata non si installa da sola.
In generale prova a vedere Installare e disinstallare programmi in Linux Mint - alternativalinux
è vero, io non l’ho mai istallato manualmente, l’ho sempre trovato tra le applicazioni presenti; e ok devo capire bene come istallare applicazioni in linux, mi informerò, grazie delle spiegazioni e delle indicazioni: non so se farò mai più un’istallazione di nuove versioni, fino alla fine: mia o della versione che utilizzo! sono più i probelmi che sorgono di quelli che si risolvono
grazie mille
ho sistemato sia GIMP che Audacity: la cosa era veramente elementare, ma, ripeto, non mi sono mai occupata di programmi, c’era chi lo faceva per me: sto imparando
grazie di nuovo