Cerco un aiuto per installazione problematica

Ciao a tutto il gruppo. Ho bisogno di un aiutino. Ho acquistato su internet, un pc portatile un po vintage, ma funzionante. 1 GB di ram, processore intel penthium 4 da 3,00 ghz, disco (eide) da 40 GB, da usare come moletto. Su quel portatile è installato Windows XP Professional, che non sopporto. Quindi, essendo un PC a 32 bit, ho scaricato da linux.it, il S.O. Linux Mint LMDE, l’unico a 32 bit. Masterizzo con brasero, copia perfetta. Indi, lo metto nel lettore cd del portatile e avvio l’installazione. E quì inizia il problema. Il lettore legge il DVD, inizia l’installazione, schermo nero e nel bel mezzo il logo linux mint. Ad un certo punto, il logo scompare, ed il prortatile sembra vada in stand-by e si arresta l’installazione, lì x lì ho pensato fosse incompatibilità tra pc e linux LMDE, qundi, cerco sul web qualche alternativa a 32 bit, e trovo OpenSuse, stessa procedura e stessa fine, come prima. Tento allora con ubuntu, ma niente da fare, anche con Ubuntu stessa fine, appena inzia l’installazione, dopo alcuni minuti va in stand-by. Ora, detto questo, qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie a tutti i lettori.

Ciao, potrebbe autare avere maggiori info sul notebook che hai acquistato, tipo marca e modello…
Potresti ll’avvio da DVD, quando ti appare la schermata di grub da cui puoi scegliere la modalità di avvio, provare ad avviare dalla seconda voce in elenco: Start Linux Mint LMDE in compatibility mode
Poi, non considerarla una critica diretta a te, gli esperimenti li faccio anch’io, ad es., su un vecchio Thinkpad P4 ho installato e utilizzato per un anno il Mac OS X… poi l’ho regatato a un’amico. Suggerirei comunque di chiedere info in lista prima di acquistare nb o pc in rete, ci sono ditte che vendono ottimi prodotti ricondizionati con garanzia di un’anno a costi accessibili…

Il sintomo potrebbe essere compatibile con l’esaurimento della RAM. Del resto, nella release indicano che sono necessari minimo 2GB, consigliati 4GB:
https://blog.linuxmint.com/?p=4570
Se c’è ancora spazio sulla chiavetta, tuttavia, potresti tentare di creare un file di swap e di attivarlo prima di iniziare la procedura di installazione.
Non ho mai utilizzato mint quindi non saprei come vedere il filesystem della chiavetta, ma una volta che sai dove si trova (nell’esempio /media/user/usbstick per esempio) apri il terminale e poi lanci:

cd /media/user/usbstick
sudo dd if=/dev/zero of=./swapfile bs=1024 count=1048576
sudo chmod 600 ./swapfile
sudo mkswap ./swapfile
sudo swapon ./swapfile

Nota il punto prima delle barre: ./
Più info qui:
https://linuxize.com/post/create-a-linux-swap-file/
Facci sapere come va a finire!

Buongiorno ragazzi :blush:
Mi accodo perché ho un problema simile.
Ho un Acer Aspire 5738zg.
Ho provato Linux mint 32. Come macchina virtuale gira benissimo. Poi parto con l’installazione. Arrivo “installare software di terze parti”, e bum. Non va più avanti. Che può essere? Help!

La connessione a internet che è troppo lenta o instabile. Il disco fisso che è assurdamento lento.
La versione di Linux mint è troppo vecchia e quindi i repository sono spenti o non hanno più i pacchetti.

Ciao tutti :grin:
Allora. Ci ho messo qualcosa come 4 ore ma finalmente ci sono Riuscito! :v:
Premesso che il vecchio sistema operativo era Windows Vista, il tutto e nato quando. Dopo anni che il PC era chiuso dentro in armadio, lo abbiamo acceso e messo in rete per vedere se funzionava. Fatto il backup dei dati prima di piallarlo, ho semplicemente dato il comando di arresto. E li sono cominciati i casini… per spegneresi ci mise mezz’ora! ( Virus?)
Fatto sta che provo a riavviarlo ma per uscire dal coma, altre due ore. Comunque. Faccio la chiavetta avviabile di Linux. Roprogrammo il boot, e moooolto lentamente comincia a installare. Le prima due volte non ci riesco.
Ma alla terza arrivo filante alla fatidica domanda: “vuoi tenere anche il vecchio sistema, oppure faccio Piazza pulita?”
Do l’ordine di “piallare il disco”. Il programma riparte. E finalmente dopo… 3 ore! Finalmente finisco! A questo punto riavvio il sistema pregando che il disco rigido non sia andato.
Ma pochi secondi dopo, ecco la magia! Linux parte in tutto il suo splendore veloce e fluido :grin:
La mia sola domanda e… Come mai sera impallato?

Se era windows è possibile che sì è beccato un aggiornamento, quindi sì, un virus /s :grinning:

Mhm forse la cpu era troppo calda e non riusciva bene a dissipare il calore causa il fatto che la pasta termica sia ormai secca.

Rieccomi, scusate l’assenza… Dunque, come postato tempo fa, sto portatile che possiedo, un vecchio HP con 2 gb di ram, disco (eide) di 40 gb, processore intel Centrino… insomma, un po vintage, con installato Windows Xp… 32 bit…, ma tenuto in condizioni perfette. Siccome NON voglio avere nulla a che fare con Windows, ho cercato S.O. a 32 bit quì e là… Ho provato vari S.O., AntiX, Bodhi Linux, Knoppix, Peppermint OS… ma niente da fare, ad ogni installazione sorgeva un problema, niente da fare. Ho provato Linux LMDE, anch’egli dava problemi, si installava ma durante l’uso emergevano alcuni problemini. Ho scaricato e provato anche Ubuntu 16.04 LTS, ma, dopo un periodo d’uso, non girava bene. Allora ho fatto così: Ho cercato qualsiasi versione di Linux Mint a 32 Bit ed è uscito Linux Mint Cinnamon. Bene, allora creo chiavetta USB, installo e lo uso. All’inizio, giustamente, usciva la finestra di fine supporto, ma, di contro, è uscita anche una finestra che invitava ad aggiornare Cinnamon a Linux Tricia 19.3 (se ricordo bene). Quindi, aggiorno, riavvio, e funziona bene. Certo non è una scheggia, ma come uso per divertimento può andar bene. Di più, si è aggiornato anche il Kernel e, tutto sommato, va bene così. Dopo questo lungo post, saluti tutti i presenti internauti. Ciao!

Puppy Linux