Cerco un aiuto per installazione problematica

Ciao a tutto il gruppo. Ho bisogno di un aiutino. Ho acquistato su internet, un pc portatile un po vintage, ma funzionante. 1 GB di ram, processore intel penthium 4 da 3,00 ghz, disco (eide) da 40 GB, da usare come moletto. Su quel portatile è installato Windows XP Professional, che non sopporto. Quindi, essendo un PC a 32 bit, ho scaricato da linux.it, il S.O. Linux Mint LMDE, l’unico a 32 bit. Masterizzo con brasero, copia perfetta. Indi, lo metto nel lettore cd del portatile e avvio l’installazione. E quì inizia il problema. Il lettore legge il DVD, inizia l’installazione, schermo nero e nel bel mezzo il logo linux mint. Ad un certo punto, il logo scompare, ed il prortatile sembra vada in stand-by e si arresta l’installazione, lì x lì ho pensato fosse incompatibilità tra pc e linux LMDE, qundi, cerco sul web qualche alternativa a 32 bit, e trovo OpenSuse, stessa procedura e stessa fine, come prima. Tento allora con ubuntu, ma niente da fare, anche con Ubuntu stessa fine, appena inzia l’installazione, dopo alcuni minuti va in stand-by. Ora, detto questo, qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie a tutti i lettori.

Ciao, potrebbe autare avere maggiori info sul notebook che hai acquistato, tipo marca e modello…
Potresti ll’avvio da DVD, quando ti appare la schermata di grub da cui puoi scegliere la modalità di avvio, provare ad avviare dalla seconda voce in elenco: Start Linux Mint LMDE in compatibility mode
Poi, non considerarla una critica diretta a te, gli esperimenti li faccio anch’io, ad es., su un vecchio Thinkpad P4 ho installato e utilizzato per un anno il Mac OS X… poi l’ho regatato a un’amico. Suggerirei comunque di chiedere info in lista prima di acquistare nb o pc in rete, ci sono ditte che vendono ottimi prodotti ricondizionati con garanzia di un’anno a costi accessibili…

Il sintomo potrebbe essere compatibile con l’esaurimento della RAM. Del resto, nella release indicano che sono necessari minimo 2GB, consigliati 4GB:
https://blog.linuxmint.com/?p=4570
Se c’è ancora spazio sulla chiavetta, tuttavia, potresti tentare di creare un file di swap e di attivarlo prima di iniziare la procedura di installazione.
Non ho mai utilizzato mint quindi non saprei come vedere il filesystem della chiavetta, ma una volta che sai dove si trova (nell’esempio /media/user/usbstick per esempio) apri il terminale e poi lanci:

cd /media/user/usbstick
sudo dd if=/dev/zero of=./swapfile bs=1024 count=1048576
sudo chmod 600 ./swapfile
sudo mkswap ./swapfile
sudo swapon ./swapfile

Nota il punto prima delle barre: ./
Più info qui:
https://linuxize.com/post/create-a-linux-swap-file/
Facci sapere come va a finire!