Buongiorno a tutti da Simone

Buongiorno, mi chiamo Simone, vivo a Roma,
ho conosciuto questo forum perché sto cercando di risolvere un problema che sottoporrò.
Non sono novizio del mondo linux e la mia attuale sfida è riportare in vita un laptop che sto usando come home server :slight_smile:

3 Likes

Benvenuto sul forum Simone!

Benvenuto Simone nel forum

Auguri per la riparazione. Prima di cominciare ti devi accertare di due cose 1 l’alimentatore è ancora vivo… a volte è lui il problema, 2 l’hard disk ha fatto il suo tempo e va cambiato? Fare il server è un lavoro pesante per un portatile, quello di un mio amico è durato 40 giorni.
Ciao!

Molto bene, non ne avevo idea. Il mio è durato almeno 170 giorni. Meno male XD
Quindi per questo lavoro meglio mini PC/zimaboard?

Ad ogni modo dopo mille tentativi ho rinunciato, con il recupero dei dati intendo

Se metti su un “serverino casalingo” senza grosse pretese va bene anche un raspberry py…

Ci devo mettere un po’ di container podman. Tra cui Syncthing, forse Immich, Tailscale, e qualche altra cosetta. Sto valutando Raspberry, Zima, un altro single board di cui ha parlato Blockchain Café.

Perché un portatile dovrebbe durare di meno rispetto a un server? Posto che le ventole sono pulite e non ostruite

Perchè se utilizzato per fare il lavoro del server è destinato a durare poco, non è nato per quello scopo, cioè rimanere acceso h24 per anni, a lungo andare si surriscalda, si sciolgono le saldature sotto cpu e scheda video, ecc.

Perché le saldature sotto la cpu dovrebbero sciogliersi? Non mica raggiungono i 250-300° richiesti per fondere lo stagno, anche perché tutti i computer hanno le protezioni per evitare il surriscaldamento

Concordo ed aggiungo:

c’e notebook e notebook;

c’è server è server.

Dire server non vuol dire molto. Può essere un server domestico che fa
da NAS, forse posta ed un poco di domotica, il che vorrebbe dire che sta
in idle per il 95% del tempo, o può essere il server su cui gira il