Buonasera.
Con l’interesse nella privacy e la volontà di essere proprietario dei servizi che uso mi sono avvicinato al mondo linux.
Profondamente ignorante in informatica, ho iniziato a studiare e informarmi arrivando a installare su 3 vecchi portatili xubuntu, fedora e mint.
Sto provando a giocare con Arduino (nel poco tempo libero) e per ora sto usando (quasi) solo software opensource.
L’obiettivo é farlo con maggior contezza!
4 Mi Piace
amreo
26 Aprile 2025, 9:30pm
2
tullio.a:
Buonasera.
Ciao Tullio!
Bravo! Hai anche avuto l’occasione di imparare il concetto di software libero? Se no leggiti tutti i questi Filosofia del Progetto GNU - Progetto GNU - Free Software Foundation articoli!
Mi sembra un ottima cosa! Hai dimostrato di saper imparare da solo e fare da se/in autonomia che è una bellissima cosa
tullio.a:
software opensource.
Non dire software opensource, dì software libero!
Hai già avuto l’occasione di conoscere il LUG locale presente sul tuo territorio? Se no guarda la lugmap !
1 Mi Piace
Per Arduino, posso consigliarti questo libro <https://it.wikibooks.org/wiki/Robotica_educativa >, pensato proprio (oltre per i miei studenti) per chiunque desideri approcciarsi ad Arduino partendo dal “livello 0”.
Buon divertimento,
Giacomo Alessandroni
Grazie, interessante l’approfondimento sul software libero. Sicuramente troverò il tempo di approfondirlo ulteriormente.
Ho già sentito dei LUG e vorrei contattarli quando posso dedicare più tempo a questi studi, per ora é tutto “a tempo perso”.
Grazie mille
1 Mi Piace
Lo tengo in lista da leggere, grazie mille.