Buon Pomeriggio sono Michele

Buon Pomeriggio mi chiamo Michele scrivo da Chiusi un paesino in toscana, mi sono iscritto perché da qualche giorno ho deciso di entrare nel mondo Linux a casa eliminando microsoft dal mio portatile. Piano piano sto acquisendo conoscenze per l’utilizzo cercando di diventare il più autonomo possibile.

un saluto a tutti

3 Mi Piace

Che dire, ottima scelta :smiley: ben fatto Michele!

P.S. forse lo sai già ma a circa 45 minuti di macchina da Chiusi, forse un giorno puoi curiosare che fanno all’Orvieto Linux User Group! :smiley: soprattutto quando si incontrano per una pizza… oltre che un bel Linux Day ad ottobre 2026 :slight_smile:

https://www.orvietolinux.it/

Un caro saluto ciau!

1 Mi Piace

Ciao e grazie mille.

non sapevo che ci fosse un lug cosi vicino a casa mia, ma li contatterò quanto prima. Sono entrato da poco in questo mondo veramente qualche giorno ma mi sta appassionando molto.

Grazie ancora

Ciao sono Giacomo, se mi dici che distribuzione usi posso darti qualche consiglio qui sul forum, ma consiglio il video sulle alternative ad Adobe (con copertina vivere senza Adobe) per consigli per rimpiazzare i noti e costosi e chiusi software

1 Mi Piace

Comunque anche io ho dato la transizione a Linux e ti dic che puoi fare tutto, dai documenti ai videogiochi.

1 Mi Piace

Ciao Giacomo

ogni consiglio è assolutamente ben accetto, sul mio portatile acer con amd ryzen 5 8 gb di ram ho installato debian 13 con plasma come ambiente desktop ho scelto kde plasma.

Benvenuto sul forum @fiordi.michele! :grinning:

1 Mi Piace

Cosa ci fai con il portatile?

Potremmo iniziare dai comandi api install, apt remove e apt upgrade per aggiornare, tutti rigorosamente seguiti da sudo (che è tasto destro esegui come amministratore di linux) e flatpak, che è sicuro e facile, flatpak install, remove e upgrade (senza sudo), puoi usare flathub per cercare le applicazioni da internet con chrome o firefox

1 Mi Piace

Può semplicemente iniziare a usarlo da interfaccia grafica, non c’è bisogno assoluto di imparare i comandi

1 Mi Piace

Lo bene, ma ho notto che l’interfaccia grafica spetto si blocca o sembra bloccato mentre flatpka da terminale almeno dice se sta facendo qualcosa o meno

1 Mi Piace

Ecco una descrizione delle distro più famose

Ubuntu, apprezzata per la sua interfaccia intuitiva, il grande supporto della community e gli aggiornamenti regolari. È una scelta ideale per l’uso quotidiano, dallo studio al lavoro, fino alla navigazione e alla produttività di base.

Linux Mint è un’altra distribuzione molto amata dai principianti perché offre un ambiente grafico familiare per chi proviene da Windows. La sua stabilità e leggerezza la rendono perfetta per chi desidera un sistema semplice, adatto al lavoro e alla multimedialità.

Zorin OS è pensata proprio per facilitare la transizione da Windows o macOS. È indicata per produttività, studio e uso multimediale, offrendo un’esperienza fluida e gradevole.

Fedora Workstation è una scelta interessante. La sua interfaccia pulita e la configurazione semplice la rendono adatta sia all’uso quotidiano sia a chi desidera un ambiente pronto per lo sviluppo software.

• Avvertenza: Alcuni codec multimediali, driver con licenze proprietarie e il supporto completo al file system Btrfs potrebbero richiedere configurazioni aggiuntive o l’installazione di pacchetti extra, in quanto non inclusi di default per motivi di licenza o compatibilità.

Infine, Elementary OS punta tutto su eleganza e minimalismo. La sua interfaccia è intuitiva e ideale per chi cerca un sistema fluido e privo di complicazioni, perfetto per scrittura, studio e navigazione.

1 Mi Piace

il portatile viene usato principalmente in ambito domestico, ascolto di video, musica, mail e navigazione web al momento ho preso gia ‘‘dimestichezza’’ con i comandi base per navigare nel sistema installare e rimuovere programmi e al momento ho installato debian 13 con plasma, e sto cercando di usare sia il terminale che la parte grafica. un minimo di base me la sto creando ma molto base per ora.

Bravo Michele, che hai scelto di abbandonare Microsoft. Io lo fatto oltre una decina d’anni fa e mi trovo benissimo. Buon proseguimento
Saluti
da Verona
Paolo

Ciao Polo

ho deciso di abbandonare perche dopo anni di pc accantonati ma con hardware decenti che per un uso blando o comunque casalingo possono ancora andare e Microsoft ti obbliga a cambiarla, a lavoro sto imprecando in questo momento perché mamma Microsoft ha deciso di togliere la powershellv2 che sono vitali per installare sql più vecchi accidenti a loro dopo stamani sempre più convinto della mia scelta.

scusa lo sfogo :joy:

ti sei dimenticato la mia preferita: OpenSUSE che in più è anche europea e rolling

Si lo so, ma preferisco roba semplice, cerca open suse e morrolinux e capirai​:rofl::rofl::rofl:, comuqnue se proprio devo avere rolling preferisco arch da endevour OS

Comunque mi sono accorto di una ma correggo subito:

Beh anche io sono passato a linux da circa un annetto, ma sono un gran videogiocatore e uno studente dei a scuola e faccio geometri /costruzioni ambiente territorio; devo dire alla prima settimana mi sono cuiesto come si vgioco o usa AutoCAd e software del mestiere?, bhe per i giochi steam e proton, per altri software tecnici sìwine 10 funziona benissimo mentre per AutoCAd librecad o bricscad fanno ciò che devono.

E comunque preferisco bazzite perché giocando principalmente è già tutto protno e sopratutto non si blocca mai da ciò che ho sentito.

PS:

comunque come si usa AirDrop dellI’phone e dell’Ipad su linux e come si guarda Apple TV nel browser linux (uso bazzite 43 e edge con flatpak), grazie.

e come lo usi Airdrop??? questo mi incuriosisce molto

Credo che la frase che ha scritto @Gyomei-Himejima_9906 fosse una domanda. Comunque su web ho trovato GitHub - seemoo-lab/opendrop: An open Apple AirDrop implementation written in Python che sembra implementare airdrop.

Il modo piu’ semplice per aggirare airdrop che non è nativo è usare Localsend su iphone e linux

1 Mi Piace