Backup con lubuntu versione 26

Buongiorno a tutti ho necessità di fare backup dei mie file sul pc. mi potete dire come si fa? ho provato ad utilizzare Verta ma non ci sono riuscito.

Faccio una premessa non sono molto ferrato su sistemi linux però ho il mio vecchio pc dell’università del 2009 e ci sono affezionato quindi voglio continuare ad utilizzarlo.

principalmente ci uso libreoffice. e mozilla thunderbird per la posta nulla di eccezionale ma ho bisogno di fare backup.

grazie a chi riesce ad aiutarmi.

1 Mi Piace

Ciao! :slight_smile:

Hai un disco esterno?

Sostanzialmente tutti i tuoi dati personali sono sotto al percorso /home. Già salvandoti tutti i contenuti in quel percorso facendo copia-incolla, hai un primo backup utilissimo dei tuoi dati.

Se per qualche motivo ti serve salvare anche altri dati, tipo le password delle reti Wi-Fi, o configurazioni di sistema avanzate ecc, - queste configurazioni globali stanno in /etc.

Non mi viene in mente altro per un computer desktop. In un desktop, di solito preferisco re-installare i programmi da capo. Quindi non faccio mai backup di /bin dove ci sono i file binari, non faccio mai backup di /usr dove ci sono file di sistema solitamente in sola lettura. In un computer desktop non faccio mai backup neanche di /var dove ci sono i file di log degli errori e cose del genere (cosa preziosissima in un server, ma non in un desktop).

Per tua curiosità, su Wikipedia c’è una spiegazione di tutti i percorsi standard di Linux:

Quindi, se usi il gestore file per vedere la tua cartella personale, puoi fare copia-incolla in un disco esterno della tua roba. Così poi se re-installi il sistema operativo puoi riportare i tuoi dati facilmente.

Suggerisco questo approccio semplice per chi si auto-dichiara agli inizi, perché così hai tutto sotto controllo in modo molto semplice per sé stessi, senza alcun software coinvolto da dover capire come funziona. I backup e i ripristini devono essere perfettamente chiari e pratici per chi li esegue quindi ti consiglio di usare solo ciò che hai perfettamente testato, per almeno 1 vero backup e 1 vero ripristino per 1 vera emergenza. Altrimenti vai di copia-incolla.

Aspetto altri consigli specifici per Lubuntu che al momento non uso :slight_smile: scusa per i consigli poco pratici.

Ah, quando apri il gestore file per navigare la tua /home, premi CTRL+H nel gestore file per riuscire a notare anche i file che iniziano con un puntino. Questi file che iniziano col puntino sono normalmente inutili nel quotidiano per l’utente, e quindi sono nascosti, ma sono estremamente utili per le tue applicazioni, perché spesso contengono i dati delle singole applicazioni, come le tue preferenze di Firefox, o cronologia di Firefox, ecc. o le tue preferenze di LibreOffice ecc.

Per esempio, so che:

• il percorso /home/valerio/.config/GIMP/
    • contiene le mie preferenze di GIMP per ritoccare immagini
  • il percorso /home/valerio/.mozilla
    • contiene i miei profili di Firefox con tutti i miei dati
  • il percorso /home/valerio/.var/app/org.mozilla.thunderbird_esr
    • contiene tutti i miei dati di Thunderbird versione ESR

Quindi mi riconduco al consiglio precedente di salvarti tutta la /home che fai prima :slight_smile: che è già una consapevolezza utile.

Eventualmente ricordati di svuotare il cestino ogni tanto, e cancellare file di Download, così i tuoi backup sono meno giganteschi.

Rimango ancora in attesa che ti diano altri consigli più pratici per Lubuntu :slight_smile: Ciaau

Ciao,

ti ringrazio del consiglio prezioso ma il mio scopo è avere un programma simile a Cobian che utilizzo su windows. è possibile?

Attendo che altre persone diano altri consigli per desktop. Personalmente mi farebbe comodo saperlo perché faccio backup più “industriali”, usando lo strumento da riga di comando rsync che è molto potente, per prelevare i dati da 200 server, portare i dati da qualche altra parte, in maniera incrementale, ecc. - ma sapere di un’interfaccia grafica comoda per fare backup farebbe comodo anche a me per i computer dei parenti, per renderli autonomi.

Consiglio alla cieca: non ho mai usato “Déjà Dup” ma ho visto quest’applicazione più volte nel mio menù, mai aperta :smile: se la usi, facci sapere: