Aziende che installano e configurano HomeAssistant o OpenHAB

Sto valutando sistemi di domotica per diversi casi d’uso, sia in ambito personale che aziendale (per allarme, termostato e altre piccole automazioni).
La mia preferenza ricadrebbe ovviamente su soluzioni open source, come HomeAssistant o OpenHAB.
Purtroppo non ho il tempo per andare alla ricerca di componenti compatibili, integrarli, e creare la programmazione iniziale. L’ideale sarebbe trovare una azienda che lo fa, e pagare, come si fa normalmente con i sistemi di questo tipo.
Con sorpresa non sono riuscito a trovare riferimenti a partner commerciali nei siti dei due progetti più grossi.
Qualcuno conosce aziende che che forniscano soluzioni domotiche basate sull’open source “chiavi in mano”?

2 Mi Piace

Mhm non ne conosco. @valerio.bozzolan da libero professionista vuoi fargli un’offerta commerciale? Sembra che ci sono dei soldini luccicanti

(Ringrazio per il pensiero gentile ma - scherzi a parte - al momento preferirei fare solo volontariato con i contatti ottenuti tramite l’associazione :slight_smile:)

Ottimo che desideri investire su software libero!

Purtroppo non ho contatti diretti. Ma so che forse la parola chiave “domotica” non aiuta a trovare contatti commerciali per automazione in aziende in quanto con “domotica” solitamente si intende qualcosa (anche di professionale) ma in ambito domestico e non per impianti aziendali o simili. Magari escludendo quel termine e mettendo altro trovi più contatti. Ma probabilmente sto parlando a caso.

Se ci dici di più sulla tua zona possiamo girare magari a qualche Linux User Group locale :slight_smile: Ciau!

In effetti non avevo pensato a contattare il lug locale (Modena)… Ci provo.
Rimane comunque molto strano che due progetti così articolati non indichino realtà commerciali locali (anche non in italia), visto che mediamente queste installazioni le dovrebbero fare dei professionisti. Non credo neanche sia proprio legale andare a modificare quadri e impianti elettrici senza essere elettricisti (puoi avere problemi se dovrai un giorno affittare/vendere).

Ciao @mythsmith,
Oltre a qualche LUG, prova con qualche Fablab.

Comunque @valerio.bozzolan in futuro potremmo cogliere l’occasione per mantenere una paginetta web sulle realtà (professionali s’intende) presenti in Italia. (Non solo per la domotica)
Ovviamente ciò dovrebbe rappresentare un servizio di ILS al pubblico in modo etico ma retribuito (i fornitori pagano/collaborano con ILS per essere presenti in lista)

Abbiamo il progetto LinuxSi che si potrebbe espandere.

Mi sembra un’ottima idea. Altro problema che sto affrontando (il precedente è in standby) è l’installazione di sistemi SIP. Ne esistono parecchi open source, ma trovare professionisti che li installano, in modo da non doverci pensare io o distogliere altri da lavori più urgenti, è una sfida quasi impossibile.
Credo ciò dipenda dall’assenza di una rete commerciale che formi e crei incentivi per i professionisti.