Avvio sessione molto lento

Salve, dopo aver smanettato un pò :smiley: mi ritrovo con l’avvio della sessione lentissimo (2 minuti).
Potrebbe essere questo il problema?
systemd-analyze critical-chain
systemd-user-sessions.service @1.326s +3ms
Ho apporato alcune modifiche a livello kernel, ma dopo il riavvio andava tutto liscio come l’olio, il problema è nato al cambio di DNS. UNa volta rispristinato come prima, il problema è rimasto.
Non saprei.

Sinceramente non credo. I tempi mi sembrano onesti.

Che server DNS hai messo? E come l’hai messo?

Puoi condividerci i log del greeter e di quello che gestisce la sessione?

Ciao amreo, come dns ho messo 1.1.1.1 e 1.0.0.1. Non so dove trovare i log, :smiley:

Prima di tutto che greeter usi e che ambiente grafico usi?

Uso Cinmannon, non so cosa sia il greeter.

Un greeter (un nome alternativo è login manager o display manager) è un programma grafico che gestisce l’avviamento della sessione grafica chiedendo all’utente le credenziali all’utente e permettendogli di scegliere che DE usare. Insomma hai presente quando il sistema operativo di chiede le credenziali poco dopo l’avvio? Ecco quel programma è un greeter.

Dato che usi Linux Mint, con tutta probabilità il display manager è lightdm. In questo caso i log li trovi in /var/log/lightdm/*.log.

Grazie per la spiegazione. Ho reinstallato tutto, una volta fatto il backup, in dieci minuti si reinstalla. Vedo che i log sono molto estesi. Secondo te è meglio mettere un limite?

Ok, ho capito dove sta il problema, ogni volta che installo e setto iptables-persistent, il login diventa molto lungo, non capisco il perchè, ma sono sicuro al 100% che sia quello il motivo.
Hai qualche suggerimento?

Fatto la prova del 9 disinstallato e riavviato, il login è tornato veloce.

Tiro a indovinare: va in timeout qualche connessione TCP locale, e si aspetta che dato che è tutto in locale, di riuscire a fare tutto con successo e tempi di attesa minimi

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.